dal 19/11/24 al 25/11/24
In foto: parte del manifesto di Ferrari Davide, Khoujib Omar, Lapertosa Samuele, Polo D’Ambrosio Giacomo
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, gli studenti del II e III anno di Graphic design dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia hanno ideato una campagna di comunicazione di sensibilizzazione ispirata alla Convenzione di Istanbul.
La Convenzione, firmata nel 2011, è un importante trattato internazionale volto a prevenire e combattere la violenza di genere, tutelare le vittime e promuovere una cultura di uguaglianza e rispetto. È stata questa la fonte di ispirazione per i progetti creativi degli studenti, che hanno utilizzato diverse tecniche espressive, come illustrazione, fotografia e grafica, per diffondere un messaggio chiaro: ogni donna ha diritto a vivere libera dalla violenza.
Martedì 19 novembre, dalle 17:30, i progetti saranno presentati in anteprima all'Assessore alle Politiche educative, Pari opportunità, Politiche giovanili e Sostenibilità sociale del Comune di Brescia, Anna Frattini, a Moira Ottelli di Butterfly Società cooperativa sociale, a Viviana Cassini di Casa Delle Donne Centro Antiviolenza (CaD-Brescia), e ai Consigli di quartiere cittadini, offrendo un momento di dialogo e confronto su questo tema cruciale.
La campagna poi, sarà visibile in tutta la città di Brescia grazie a una mostra urbana che prenderà il via lunedì 25 novembre. Le affissioni e le installazioni trasformeranno spazi pubblici come fermate degli autobus, pensiline e totem informativi in strumenti di sensibilizzazione. Oltre agli spazi tradizionali, i progetti saranno valorizzati attraverso i dispositivi digitali di Brescia Mobilità, come le info TV e i video nella metropolitana.
Ogni quartiere della città ospiterà un progetto selezionato, accompagnato da materiali come adesivi e cartoline distribuiti a scuole, associazioni e commercianti. L’obiettivo è coinvolgere l’intera comunità bresciana in un dialogo collettivo per promuovere parità di genere, prevenzione della violenza e responsabilità sociale.
Con questa iniziativa, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia ribadisce il suo impegno a sostenere valori di rispetto e uguaglianza, utilizzando la creatività come strumento di cambiamento.