Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Paolo Crepet all'Accademia SantaGiulia: 'Fuggite la mediocrità  e andate al largo'

Bresciaoggi
27/01/17

Riportiamo di seguito l'articolo pubblicato online dal Bresciaoggi riguardante l'intervento di Paolo Crepet presso l'Accademia SantaGiulia, in occasione dell'inaugurazione dell'a.a 2016/17.

Sognatori contro mediocri. Visionari contro ordinari. Una battaglia quotidiana persa in partenza, «perché se non ci fossero stati i sognatori, i mediocri sarebbero ancora nelle caverne». A dirlo è Paolo Crepet, incaricato di aprire con una lectio magistralis l’anno accademico dell’Hdemia di belle arti Santa Giulia.
Il noto psichiatra e sociologo ieri ha stregato la platea di studenti, professori e autorità, offrendo un’ora e mezza di pura scossa per l’animo.
Il tema gli si addice particolarmente: «Il pensiero creativo» è per Crepet legge quotidiana, da seguire per vivere e non certamente per sopravvivere.
Al pubblico della scuola di via Tommaseo, il professore ha insegnato a guardare sempre avanti e a uscire dalle comodità, perché è proprio la comodità che spegne la vitalità. «Il mediocre - spiega - teme il visionario, lo schernisce perché mina la sua comoda stabilità. Eppure il visionario è colui che porta la candela nel buio». 

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it