Fonte esterna - Stampa
14/10/17
Sabato 14 ottobre 2017 presso il Parco Giardino Sigurtà, per il secondo anno consecutivo, verrà ospitata la terza giornata del "Festival Internazionale della Geografia - l'uomo, l'ambiente e le risorse", manifestazione ideata dal giornalista Paolo Gila e dedicata alla memoria di Girolamo Fracastoro.
Durante la giornata interverranno diversi docenti universitari sul tema "Natura e Arte": la Prof.ssa Maria Laura Pappalardo approfondirà l'aspetto dell' "Arte e Geografia per guardare al futuro", mentre il Prof. Patrizio Giulini tratterà "La conservazione del paesaggio oggi"; la Prof.ssa Antonella Pietrogande farà un approfondimento su "il Giardino e l'arte topiaria" , mentre il Prof. Paolo Radeghieri terrà un discorso su "L'intelligenza delle piante tra divulgazione scientifica e rappresentazione artistica".
Tra questi sarà persente anche il Prof. Luca Dall'Olio, docente del corso di Pittura dell'Accademia SantaGiulia, che svilupperà il tema "Natura e Arte: Paesaggi dell'anima".
Nel suo intervento il Prof. Dall'Olio partirà dal dialogo costante tra immagini e pensieri, arrivando infine alla sfera più intima dell'artista nel rapporto tra natura e arte.