Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

«Passaggi in Penombra», mostra personale di Kanaco Takahashi

Alessandria, 19 ottobre – 26 novembre 2023

Accademia SantaGiulia
dal 19/10/23 al 26/11/23
«Passaggi in Penombra», mostra personale di Kanaco Takahashi

In foto: Kanaco Takahashi, L’ombra bianca #02, 2023, ma.ta su mixed media e inchiostro sumi, 100x70 cm.
Courtesy l’artista e Paraventi Giapponesi - Galleria Nobili, Milano

La Città di Alessandria e ASM Costruire Insieme ospitano, dal 19 ottobre al 26 novembre 2023 alle Sale d’Arte, Passaggi in Penombra – かげりに浮かぶ調べ, mostra monografica dell’artista giapponese, da anni residente in Italia, Kanaco Takahashi (1983).

Questa esposizione rappresenta il primo evento nel contesto del palinsesto intitolato Pensieri Leggeri - センサイナシコウ, i cui primi due appuntamenti sono in programmazione dal mese di ottobre 2023 fino a gennaio 2024. Il palinsesto si compone di una serie di esposizioni monografiche in successione e presenta un’ampia panoramica delle opere di cinque artiste giapponesi con una significativa esperienza espositiva sia in Giappone che in Italia. La successione prevista include, oltre a Kanaco Takahashi e Asako Hishiki (sempre alle Sale d’Arte con inaugurazione l’1 dicembre 2023 fino al 14 gennaio 2024), anche Fukushi Ito, Kaori Miyayama e Ayako Nakamiya (date e luoghi in via di definizione). Le artiste, sebbene differiscano in termini di generazione, formazione e background, hanno individuato nell’Italia – e nella fruttuosa interazione culturale che sempre nasce dal confronto tra Giappone e Italia – il contesto ideale per sviluppare la propria visione artistaca e poetica. In questo senso le accomuna la capacità di coinvolgere lo sguardo dello spe4atore, pur nella diversità di immagini e linguaggi, attraverso una spiccata e connotata leggerezza poetica che si origina dall’imprin7ng culturale originario. Uno dei tratti che il palinsesto mette in evidenza è quello della sopraccitata leggerezza lirica che si accompagna, di volta in volta, a temi come quelli della luce, della natura, del colore, della trasparenza, dell’ombra e del vuoto.

La direzione curatoriale generale è seguita dal critico e curatore d’arte Matteo Galbiati e dalla gallerista Raffaella Nobili, titolare della galleria Paraventi Giapponesi - Galleria Nobili di Milano. Un ruolo particolarmente significavo nella realizzazione di questo vasto programma è stato quello assunto dagli ex-studenti del corso di Didattica dei Linguaggi Artistici del Biennio specialistico della Scuola di Comunicazione e Didattica dell’Arte dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia. A loro è spettato il compito di sviluppare la progettualità con le singole artiste, dalla comunicazione alla realizzazione finale della mostra.

 



Kanaco Takahashi
PASSAGGI IN PENOMBRA

かげりに浮かぶ調べ
Kagerini ukabu shirabe

19 ottobre – 26 novembre 2023
Inaugurazione giovedì 19 ottobre 2023 ore 17.30

Sale d’Arte - via Niccolò Machiavelli 13, Alessandria
a cura di Matteo Galbiati, Raffaella Nobili, Ylenia Sivo, Cristiana Verzeroli in collaborazione con Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee
e Paraventi Giapponesi - Galleria Nobili, Milano

il palinsesto Pensieri Leggeri –センサイナシコウ si avvale del patrocinio di Consolato Generale del Giappone di Milano
Regione Piemonte, Provincia di Alessandria
e Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it