dal 11/03/22 al 10/06/22
Dopo aver partecipato alla Call for Paper (aperta dallo scorso 13 dicembre all'11 marzo 2022) la presentazione "Performing the human: new theatrical perspectives, between AI and robotics", che vedrà come relatore la professoressa Ester Fuoco, è stata accettata per la partecipazione al convegno 2022 Anthropology, AI and the Future of Human Society organizzato da Royal Anthropological Institute of Great Britain and Ireland, un'associazione accademica dedicata all'antropologia, ai suoi molteplici campi di studio e applicazioni.
Il convegno avrà luogo online dal 6 al 10 giugno 2022 e tratterà il tema dell'Intelligenza artificiale il relazione al futuro della società umana. L'intelligenza artificiale è arrivata a rappresentare molteplici fattori causali di cambiamento: tra cui l'intelligenza artificiale stessa, l'esplorazione spaziale, la biotecnologia e altre tecnologie emergenti. Le implicazioni per la società umana non potrebbero essere più significative e alimentare una miriade di preoccupazioni già contemporanee, come la sovranità, l'economia, la politica, la riproduzione e le parentele, l'etica e il diritto, i conflitti e molti altri. [...]
Nel suo speech "Performing the human: new theatrical perspectives, between AI and robotics", inserito nell'area di interesse che indaga - in questa era di simbiosi uomo-macchina - cosa significa vivere, pensare e sentire insieme ai miglioramenti della macchina per la nostra cognizione, fisicità e creatività (Visions of the Future of Human-Machine Creative Symbiosis), la professoressa Fuoco pone alcuni quesiti: Come può un androide coinvolgere empaticamente lo spettatore? Come può il linguaggio scritto da una macchina essere umano? Utilizzando le nozioni della performance, rappresentazione, intreccio e azione, verrà discusso come motivare un contributo non umano a una drammaturgia teatrale.