Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Premiazione dei lavori creativi degli studenti presso il Kilometro Rosso Innovazion District

Oltre 150 studenti per il concorso di Idee 3W

Accademia SantaGiulia
12/06/19

Si è svolto lo scorso 12 giugno 2019 presso il Kilometro Rosso Innovation District di Bergamo l’evento di premiazione del Concorso di idee 3W.
Rivolto ad Accademie d’Arte e scuole di comunicazioni visive, il Concorso 3W ha sollecitato la creatività dei giovani a progettare soluzioni e strumenti per favorire e ottimizzare il dialogo all’interno di Consorzi di imprese e Parchi scientifico-tecnologici. Queste realtà, infatti, vivono prima di tutto di relazioni, di dialoghi e “contaminazioni”. La comunicazione è parte integrante della loro mission e fondamentale per la loro attività. Complessivamente il Concorso 3W ha coinvolto oltre 150 studenti con i loro Docenti.

Il Concorso è nato da un’idea di Phoenix Informatica srl (Brescia), con la partecipazione di BalluffAutomation srl (Torino) e Valtellina SpA (Bergamo).
Altrettanto significativi i patrocinatori del Concorso: Consorzio Intellimech, Consorzio per la meccatronica, che ha sede presso Kilometro Rosso Innovation District e lo stesso Kilometro Rosso.


A livello creativo ed esecutivo, il Concorso 3W ha chiesto ai partecipanti di realizzare progetti finalizzati a due obiettivi: sviluppare la notorietà (istituzionale) di parchi tecnologico-scientifici e di consorzi di Imprese e favorire, implementare e ottimizzare la comunicazione interna.
Gli ambiti della creatività potevano spaziare dall’offline all’online. Per quanto riguarda la comunicazione Off line era possibile realizzare sia una campagna di comunicazione (dal messaggio base alla sua declinazione in pagina pubblicitaria e manifesto per affissioni), sia progetti per creare house organ, o anche soluzioni archigrafiche. Per quanto riguarda invece la comunicazione On line, il Concorso ha chiesto ai partecipanti di presentare proposte argomentate riguardanti la progettazione di siti Internet, App e campagna social; molto interessante anche la sollecitazione a lavorare su innovativi progetti di web TV.

Per scegliere i lavori da premiare è stata istituita un’apposita commissione di verifica, composta sia dai soggetti promotori e patrocinatori, sia da un rappresentante di ogni realtà formativa che ha partecipato al Concorso 3W. La consegna dei riconoscimenti è stata effettuata dall’Ing. Salvatore Majorana, Direttore del Kilometro Rosso, a nome di tutti i tutor e patrocinatori del Concorso.

Per l’Accademia SantaGiulia sono risultati premiati:

  • 1° classificato - Gruppo di lavoro composto da: Virna Antichi e Alessandro Masoudi
  • 2° classificato - Gruppo di lavoro composto da: Lorenzo De Bon e Borja Signes
  • 3° classificato - Lavoro di: Guglielmo Albesano

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it