Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero
Studenti stranieri

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero Studenti stranieri

Il prof. Reguitti premiato al “Concorso internazionale Metra-Sistemi d’autore”

Premiazione della XXII edizione del Concorso

Accademia SantaGiulia
05/10/22

Lunedì 3 ottobre 2022, nella cornice della fiera Futura Expo di Brescia, si è svolta la cerimonia di premiazione del “Concorso internazionale Metra-Sistemi d’autore”, giunto alla XXII edizione e da sempre riconoscimento per la realizzazione di edifici particolarmente significativi, sia sul piano tecnico che dal punto di vista estetico, costruiti in Italia o all’estero e che hanno utilizzato i sistemi METRA Building.

Tra i premiati il prof. Lodovico Reguitti, titolare di Reguitti and Partners e professore di Cultura del Progetto all'Accademia SantaGiulia, vincitore nella categoria “Nuove costruzioni residenziali” con la realizzazione di una nuova villa a lago situata in Gargnano, già risultato vincitore nel 2019 della XXI edizione del premio per la categoria “Restauri e Ristrutturazioni”. Al progetto ha partecipato anche la prof.ssa Denise Borsoi in qualità di consulente per l’acustica.

Al vaglio dei giurati sono passate 72 realizzazioni suddivise in tre categorie: nuove costruzioni nell’edilizia non residenziale, nuove costruzioni nel residenziale ed infine recuperi/ristrutturazioni/restauri; realizzazioni provenienti dall’Italia e da otto nazioni estere: Croazia, India, Inghilterra, Islanda, Panama, Spagna, Svizzera e USA.
Tra i membri della commissione giudicante diversi esponenti della dirigenza di Metra, i professori del Politecnico di Milano Emilio Pizzi e Elisabetta Ginelli, Nadia Andreis, architetto Building & Design, la vicedirettrice del quotidiano Il Giornale di Brescia, Anna Masera, Ennio Braicovich, editorialista del portale GuidaFinestra di DB information e Erica Danesi, general manager di Gruppo WISE, società di marketing e comunicazione integrata.

Gli studi di architettura italiani più noti, premiati nella cerimonia sono stati Progetto CMR-Massimo Roj con l’edificio “The Sign”, Parkassociati Architetti con l’edificio “Accenture People Hub”, GBPA Architects con il “Porsche Experience Center” e Barreca & La Varra con “Campus Symbiosis ICS”.

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it