Fonte esterna - Stampa
12/10/17
Riportiamo l'articolo pubblicato online da Gardanotizie giovedì 12 ottobre 2017 in cui si parla del Festival Internazionale della Geografia:
«Il Capo dello Stato, per la quinta edizione consecutiva, ha premiato con la Medaglia del presidente della Repubblica la VII edizione del Festival Internazionale della Geografia in corso a Bardolino (giovedì 12 e venerdì 13 ottobre) e a Valeggio (sabato 14 ottobre).
A darne notizia, in apertura della prima giornata del Festival, in corso con ingresso libero alla sala convegni dell’Hotel Aqualux di Bardolino (Via Europa Unita 24), il vice sindaco di Bardolino Marta Ferrari.
Alla prima giornata hanno partecipato gli studenti provenienti dal Liceo Marie Curie di Garda, l’istituto Alberghiero Carnacina di Bardolino e l’istituto “Falcone Borsellino” sempre di Bardolino.
Via streaming la scuola Europa di Milano e altre scuole d’Italia che si sono collegate alla pagina facebook del Festival internazionale della Geografia.
La manifestazione, ideata e coordinata dal giornalista Rai Paolo Gila, è promossa dall’assessorato alla cultura di Bardolino e si fregia del patrocinio della Regione Veneto, la Provincia di Verona, il Miur, la Sigea (Società italiana di geologia ambientale) e il Comune di Valeggio.
Abbinato al Festival si svolgerà, dal 12 al 15 ottobre a Palazzo Gelmetti a Bardolino, la mostra: “Arte e Natura – Il paesaggio veneto nella pittura. Dall’800 ai nostri giorni”.
PROGRAMMA VENERDI’ 13 OTTOBRE
Nella seconda giornata (“Le difese della città”) dopo l’introduzione ai lavori di Paolo Gila spazio allo scrittore Christian Antonini, autore del romanzo “Fuorigioco a Berlino” – Il muro nell’avventura, tra realtà e fantasia. A seguire Roberto Tognetti, architetto e scrittore (“Rigenerazione urbana e globalizzazione. Le nuove sfide per l’umanesimo e le comunità”). Sarà poi la volta di Antonio Marchesi, manager e imprenditore sportivo, (“Lo stadio calcistico contemporaneo. Il luogo-fortezza con tecnologie per messaggi globali”). A chiudere il ciclo d’incontri la Lectio Magistralis della professoressa Mariella Carlotti: Il bene di tutti. Gli affreschi del Buon Governo.
La terza giornata del Festival della Geografia si svolgerà all’interno del Parco Giardino Sigurtà di Valeggio (ore 10) e vedrà la partecipazione della professoressa dell’unversità di Verona Maria Laura Pappalardo (“Arte e Geografia per guardare al futuro”), il prof. Patrizio Giulini (“La Conservazione del paesaggio oggi”), la professoressa Antonella Pietrogrande (“Il giardino e l’arte topiaria”), il prof. Luca Dall’Olio (“Natura e Arte: Paesaggi dell’anima”) e il prof. Paolo Radeghieri, Entomologo e divulgatore scientifico dell’università di Bologna (“L’ intelligenza delle piante tra divulgazione scientifica e rappresentazione artistica”)».