19/03/25

Mercoledì 19 marzo alle ore 12.00, nelle Aule 21 e 22 dell'Accademia SantaGiulia, si terrà l'incontro dedicato alle azioni di Terza Missione dell'anno accademico corrente.
Durante l'incontro, nel quale saranno presenti la Referente dell'Area Terza Missione, Camilla Gualina, e il Vicedirettore dell'Accademia, Paolo Sacchini, verranno presentati i nuovi progetti di Service Learning, frutto della collaborazione tra studenti e associazioni del territorio:
- Associazione Priamo
Supporto grafico per la realizzazione del logo del convegno "Le nuove sfide in psiconcologia: i bisogni psicosociali di ieri e di oggi" (previsto per il 23-24 ottobre 2025), organizzato in collaborazione con la Società Italiana di Psico Oncologia, sezione Regione Lombardia.
- Fondazione Pavoniana
Proposte laboratoriali artistico-creative dedicate al progetto "Datti da fare", organizzato dalla Congrega della Carità Apostolica e rivolto ai Centri di Aggregazione Giovanile (CAG), che culminerà nella realizzazione di un prodotto ispirato alla Costituzione Italiana.
Inoltre, si prevedono un supporto per la comunicazione e valorizzazione dei progetti nati dall'esperienza Altro Te-Atro® e per l'immagine visiva di Opera Pavoniana.
- Associazione Tribù del Mondo - Umuco Project
Supporto nell'organizzazione della mostra fotografica dell'artista burundese Raphaël Irakoze, che si terrà a Brescia a sostegno della scuola ECOFO a Birohe, in Burundi, per la costruzione di un refettorio.
L'incontro sarà anche l'occasione per presentare i progetti già avviati nell'Anno 24/25 e portati avanti con successo:
- 7milamiglialontano e Jyothi Nilaya Onlus - 7Vision Jyothi Art School (Progetto India)
- Associazione Trait d'Union band - Raccontami una donna
L'incontro, a libero accesso, è riservato agli Studenti e ai Docenti dell'Accademia SantaGiulia.
Le iniziative proposte sono un'opportunità di confronto e crescita per gli studenti, che con il loro talento e la loro creatività danno forma a iniziative dal forte impatto sociale e culturale.