07/09/23
In foto: una porzione del manifesto della seconda edizione di RAAA
RAAA è un festival che promuove una visione delle arti performative come processo di connessione sociale e costruzione di uno spazio pubblico condiviso. Attraverso la sua dimensione diffusa — tra il centro storico e i quartieri periferici della città di Brescia — organizza performance, workshop, esposizioni, installazioni, talk e concerti, all’aperto e al chiuso, sopra e sotto la città, attenuando così la separazione tra artist* e spettator*. L’obiettivo è incentivare una partecipazione comunitaria, ponendosi come occasione per la riformulazione di una politica culturale a partire dalle pluralità linguistiche, sociali, identitarie, culturali e politiche che vi convivono.
Giovedì 7 settembre alle 18.30, durante la seconda edizione del festival organizzato da BAO, si terrà un intervento del prof. Massimo Tantardini, Capo Dipartimento di Arti Visive, in dialogo con il prof. Carlo Susa, Capo Dipartimento di Arti Applicate dell'Accademia SantaGiulia.
Massimo Tantardini, autore del libro PERFORMANCE GLITCH, dialoga insieme a Carlo Susa, storico dello spettacolo e autore di una delle introduzioni al volume. Glitch è una sorta di “errore di visualizzazione”, causato da un medium; è l’impossibilità di mettere a fuoco completamente un’esperienza di visione se questa non si sintonizza del tutto con lo sguardo. Quando è il corpo a rappresentare quel canale-medium, la questione diventa un affaire, un clash, un crash. La polisemia del vocabolo performance prende forma in uno scenario tipicamente attuale, dove la valutazione del rendimento delle azioni umane, corrisponde alle prestazioni con le quali svolgiamo un determinato compito, a come “performiamo”.
Scarica il programma completo