Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero
Studenti stranieri

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero Studenti stranieri

Presentazione del progetto «Fotografare con gli occhi»

Una collaborazione fra l'Istituto scolastico Santa Maria degli Angeli e l'Accademia SantaGiulia

Accademia SantaGiulia
25/11/22

Venerdì 25 novembre 2022, alle ore 10,30 presso la chiesa Santa Maria degli Angeli interna all’Istituto scolastico Santa Maria degli Angeli di Brescia (via Bassiche 36), verrà presentata FOTOGRAFARE CON GLI OCCHI, una speciale guida alla lettura delle opere d'arte custodite all'interno della chiesa.

L'opuscolo, che si presenta come un coloratissimo quaderno, è il risultato di un progetto didattico che ha coinvolto le classi seconde della Scuola Primaria Santa Maria degli Angeli e studenti del corso di Pedagogia e Didattica dell'Arte dell'Accademia di Belle Arti SantaGiulia.

Il progetto, attivato nel maggio del 2021, durante l’emergenza sanitaria,ha consentito di sperimentare nuove modalità di interazione tra scuole e una didattica innovativa, sopperendo all’impossibilità di operare in presenza. Guidati dalle indicazioni e informazioni fornite in video-conferenza dagli studenti del Corso di Pedagogia e Didattica dell’arte, i bambini hanno “fotografato con gli occhi” le opere presenti nella chiesa e le hanno restituite in splendidi disegni. Questi capolavori sono stati poi affidati a tre studentesse della Scuola di Grafica e Comunicazione dell’Accademia SantaGiulia che li hanno utilizzati per illustrare la piccola guida che sarà presentata il 25 novembre p.v. e consegnata a loro e alle loro famiglie.

Fotografare con gli occhi potrà poi accompagnare alla scoperta della chiesa non solo altri bambini ma anche gli adulti, diventando uno strumento dolcissimo e curioso per far conoscere e valorizzare il suo importante patrimonio artistico.

Il progetto è stato ideato e coordinato dalla prof.ssa Virtus Zallot di Accademia SantaGiulia di Brescia e accolto con entusiasmo dalla dirigente dell’Istituto Santa Maria degli Angeli, dott.ssa Lucilla Menni. Ha visto la partecipazione delle classe seconde della Scuola Primaria Santa Maria degli Angeli, guidate dalle maestre Cecilia Balsamo e Laura Guerini.
Ha coinvolto docenti e studenti di Accademia di belle Arti SantaGiulia: il Corso di Pedagogia e Didattica dell’arte I della prof.ssa Virtus Zallot e, Martina Bellomi, Eleonora Manzo e Giuliana Marchese, studentesse di Grafica e Comunicazione, guidate dal prof. Massimo Tantardini.

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it