Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Presentazione e proiezione "NYsferatu" di Andrea Mastrovito

"Symphony of a Century" un film di Andrea Mastrovito con presentazione e talk con l’artista a cura di Elena Forin

Fonte esterna
14/06/18

L’associazione culturale duemila52 è lieta di presentare il 14 giugno 2018, alle ore 21, presso il Cinema Nuovo Eden di Brescia, NYSFERATU – Symphony of a Century un film di Andrea Mastrovito con presentazione e talk con l’artista a cura di Elena Forin.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
Apertura porte ore 20,30. Non è possibile prenotare.

Alla proiezione seguirà un talk condotto da Elena Forin, curatore indipendente di arte contemporanea, per guidare il pubblico alla scoperta del lavoro dell’artista, che sarà presente in sala. Andrea Mastrovito, artista bergamasco di stanza a Brooklynn, infatti, è noto a livello internazionale per la sua capacità di declinare il disegno in molteplici linguaggi legati all’arte visiva e, a questo punto della sua ricerca, ha sperimentato il cinema come linguaggio immediato e popolare. 

La proiezione bresciana, con il Patrocinio del Comune di Brescia, è la prima in una sala cinematografica italiana, dopo la prima nazionale del film a Roma lo scorso anno.
NYSFERATU approda infatti a Brescia dopo una tournée che ha coinvolto moltissime location nel mondo.

NYSFERATU è un'animazione in rotoscoping, ispirata all’iconico Nosferatu di Murnau: in tre anni di lavoro, Andrea Mastrovito e un team di 12 artisti hanno realizzato oltre 35000 tavole disegnate a mano. La commistione tra una tecnica sorprendente e una colonna sonora originale scritta da Simone Giuliani, è arricchita da una trama che riprende l’originale Nosferatu di Murnau del 1922 e lo sposta nella New York e nella Siria dei giorni nostri.
La rivisitazione di Mastrovito ripropone, tra l'altro, un tema urgente come quello dell’immigrazione, sovrapponendo la classica figura del vampiro con quella dell’outsider: la versione definitiva di NYSFERATU è stata resa possibile grazie ad una serie di workshop newyorkesi con immigrati da tutto il mondo che si sono relazionati con Mastrovito e MoreArt durante le fasi di stesura della sceneggiatura.

Leggi tutte le altre info qui.
 

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it