10/07/23
Il Settore infanzia del Comune di Brescia, l’Accademia SantaGiulia e Festival A.Bi.Book hanno presentato, domenica 11 giugno 2023, il progetto "A spasso con Vittoria: Gioco dell'oca alla scoperta di Brescia", un gioco dell’oca gigante che ha coinvolto grandi e piccini in un'esperienza unica all'insegna del divertimento e della cultura.
Gli studenti hanno ricevuto un brief e delle indicazioni sul lavoro da fare, e hanno dovuto concordare e confrontarsi sugli aggiornamenti con committenti e collaboratori ed infine realizzare effettivamente il progetto visuale. Alla progettazione del gioco, di cui è stata realizzata anche una versione in scatola, hanno partecipato gli studenti di più scuole di Accademia SantaGiulia:
- Due studentesse di Comunicazione Valorizzazione del Patrimonio artistico e una studentessa del III anno di Didattica dell'Arte hanno sviluppato le regole e le dinamiche del gioco;
- Gli studenti del I anno del biennio di Grafica e Comunicazione hanno realizzato l'immagine grafica curando la scatola, il tabellone, il catalogo, le pedine e il puzzle.
Il tabellone attraverso un sinuoso percorso ad s, conduce il giocatore a conoscere Brescia ed i suoi simboli più iconici: le caselle del gioco dell’oca gigante sono state realizzate a partire dagli elaborati artistici creati dagli alunni delle scuole comunali dell’infanzia del capoluogo.
Il giocatore dovrà compiere delle azioni, come ad esempio ritirare il dado, tornare indietro di una casella, compiere dei salti ma anche fermarsi sulle caselle sicure per ammirare ciò che lo circonda.