30/06/23
Mercoledì 21 giugno 2023, dopo il successo consolidato delle precedenti edizioni, si è tenuta «INSIDE MY LAPTOP TEN: MORE THAN NET» presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia: la decima edizione della mostra–laboratorio nel corso della quale gli studenti del I° anno della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte, coordinati dai docenti di Net Art Marco Cadioli e Alessandro Capozzo, hanno mostro i loro lavori realizzati nel primo semestre di corso.
Gli studenti di quest'edizione hanno dedicato i loro lavori al ruolo dell'intelligenza artificiale nella società contemporanea, concentrandosi sul tema del "credibile ed incredibile". Riflessione sul concetto di verità e manipolazione delle informazioni, utilizzo dei nuovi linguaggi digitali, installazioni interattive e spazi virtuali sono solo alcuni dei temi che hanno ispirato i lavori dei ragazzi.
Durante la mostra, i visitatori hanno avuto l'opportunità di esplorare spazi virtuali nel metaverso e di interagire con opere in realtà aumentata. Questo ha consentito loro di riflettere sulle implicazioni delle tecnologie emergenti nella vita quotidiana: una prospettiva da parte dei ragazzi sul modo in cui l'intelligenza artificiale e la realtà virtuale possono influenzare il nostro rapporto con l'arte e con il mondo che ci circonda.
In occasione del 10° anniversario della mostra, l'evento si è concluso con un DJ SET tenuto da Alessio Bertallot, noto musicista, autore e conduttore radiofonico, accompagnato da un VJ set curato da Edoardo Massenza Milani fruibile sia fisicamente sia nel metaverso. Alcuni studenti del corso si sono occupati dell'allestimento dello spazio virtuale all'interno della piattaforma «Spatial».