22/11/23
In foto: Bastian Boletti, dell'Accademia SantaGiulia, durante la realizzazione di un elemento della scenografia
La XXI edizione dei Dies Fasti del Liceo Calini di Brescia avrà luogo il 22 e 23 novembre 2023.
La manifestazione ha un rilievo particolare quest'anno: si inserisce infatti nella cornice delle celebrazioni del centenario dalla fondazione del Liceo, quale evento conclusivo in un clima di festosa condivisione.
Il tema 2023 è “Quale leggerezza”: dopo gli anni della pandemia e con le guerre in Europa e Medioriente in corso, la scuola avverte il forte bisogno di ritrovare una dimensione di leggerezza e di voglia di costruire il proprio progetto di vita. Leggerezza non significa superficialità, ma, secondo una definizione attribuita a Italo Calvino, “non avere macigni sul cuore”.
Con questo sguardo studenti e docenti hanno organizzato iniziative per dar spazio alle diverse chiavi di lettura e interpretazione del tema, valorizzando gli spunti provenienti sia dal mondo scientifico sia dalla cultura umanistica.
Inoltre, un gruppo di studenti del Liceo ha collaborato con Anna Ramera e Isabella Tosi, docenti dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, e Alessia Folloni e Bastian Boletti, studenti del III anno di Interior design, per trasformare, decorare e allestire artisticamente l’edificio scolastico, in armonia con il tema prescelto.
Mercoledì 22 novembre, presso l'Aula Magna del Liceo Calini, si inaugurarà la due giorni di festa. Per l'occasione saranno presti il Prof. Angelo Vigo, direttore dell'Accademia SantaGiulia, e le docenti Anna Ramera e Isabella Tosi.