Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Incontro con Sara Dho e Valerio Ameli

Lezione con gli studenti del I anno del biennio di Scenografia e tecnologie dello spettacolo

Accademia SantaGiulia
20/04/21

Il 20 aprile 2021, gli attori professionisti Sara Dho e Valerio Ameli, saranno ospiti della lezione di Regia, condotta dal docente Manuel Renga, con gli studenti del I anno del biennio specialistico di Scenografia a tecnologie dello spettacolo.
La lezione si terrà in presenza ed è volta a far esercitare concretamente gli studenti a dirigere gli attori: si toccheranno i temi dell direzione d'attore, le indicazioni, le improvvisazioni; tutte cose parte della relazione di comunicazione fra scenografi, registi e attori.

Sara Dho, Diplomata attrice nel 2012 presso Milano Teatro Scuola Paolo Grassi, è diretta dal regista Vincenzo Pirrotta ne "Le donne in Parlamento" di Aristofane per il Ciclo di rappresentazioni classiche 2013 al Teatro Greco di Siracusa. Nel 2014 recita in "Dayshift", prima messinscena italiana dell'autore irlandese Darren Donohue presentata al Piccolo Teatro di Milano nell'ambito di Tramedautore 2014. Prende parte a "Mistero Buffo e altre storie", regia Michele Bottini - Claudio De Maglio, direzione artistica Massimo Navone, con la collaborazione di Dario Fo. E' protagonista nelle stagioni 2013-2014 e 2014-2015 di "Ti suono una fiaba" per il Teatro Dal Verme-Piccoli Pomeriggi Musicali di Milano. Ha preso parte alla trasmissione "Crozza nel Paese delle meraviglie" al f ianco di Maurizio Crozza nella stagione 2012-2013, si dedica a speakeraggio e doppiaggio e da anni conduce laboratori teatrali rivolti a giovani, adulti e persone diversamente abili. Segue stabilmente il regista Manuel Renga come assistente alla regia nelle produzioni liriche (Elisir d'amore 2019, Rigoletto 2020, Traviata 2021).

Valerio Ameli muove i suoi primi passi da professionista, all'età di 18 con la Compagnia dei folli, imparando l'arte della drammatizzazione su trampolo. Nel biennio 2008/2010, si forma alla Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone, incontrando personalità come Claudia Busi, Pièrre Byland, Walter Pagliaro, Vittorio Franceschi. Continua i suoi studi ricercando approcci sempre diversi all'arte della recitazione spaziando da Leo Muscato, Danio Manfredini, Peter Stein a Ricci Forte, Teresa Ludovico, fino a sperimentare il teatro fisico con Maria Carpaneto ed Elisabetta di Terlizzi. Eleggendo Milano come città di partenza, Valerio Ameli collabora con varie realtà del territorio come il "Teatro dei Navigli", la compagnia "Chronos3", e la realtà "il filo di paglia". Spazia anche in altri ambiti come il musical, in cui ricopre il ruolo di Otto nell'allestimento curato dalla Warner Bros "Scoobydoo e il mistero della piramide", o il teatro danza con "Il filo di paglia" nella produzione "Buco live". Entra nella compagnia Chronos3 nel 2015 prendendo parte all'attività di formazione teatrale e di produzione di spettacoli di teatro ragazzi e non, andando ad alimentare il forte legame che la compagnia ha stretto, col passare degli anni con il territorio bresciano. Inizia a muovere anche i primi passi in televisione partecipando a sit-com quali "Bye bye Cinderella" e "i capatosta". L'ultimo progetto a cui ha preso parte è FEROCI, della compagnia Dogma Theatre Company. Uno spettacolo corale che unisce il linguaggio della prosa a quello del Physical Theatre.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it