Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Restyling e decoro delle Sale civiche territoriali

Prosegue il progetto iniziato nel 2015 dalle due Accademia cittadine

Comune di Brescia
01/07/21

Si è tenuta oggi presso Palazzo Loggia, sede del Comune di Brescia, la conferenza stampa di presentazione del restyling che Accademia SantaGiulia e Libera Accademia di Belle Arti, stanno compiendo per valorizzare le Sale civiche del territorio.

Il Comune di Brescia crede fermamente nella valorizzazione dei quartieri quali fulcro di socialità e partecipazione attiva alla vita della città: fra questi significativo rilievo hanno le sale civiche, ritrovo delle Associazioni e dei Consigli di Quartiere.
Da anni (2015) l’Amministrazione ha individuato tra i propri obbiettivi la loro valorizzazione funzionale ed estetica. A tal fine l’Assessorato alla Partecipazione collabora in maniera positiva con le Accademie di Belle Arti del territorio per la realizzazione di un progetto annuale di restyling e decoro di alcuni di questi ambienti, mediante il lavoro degli studenti iscritti ai vari corsi accademici con il duplice obbiettivo di valorizzarne l'espressione artistica e di rendere più piacevole la fruizione degli spazi da parte dei cittadini.

I lavori di recupero dell'anno in corso vedono l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia aver già ultimato la decorazione della Sala Civica della Cascina Aurora, in via Raffaello 165/c; mentre la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia (LABA) si è proposta per valorizzare la Sala Civica sita in via Sabbioneta nr.14, che verrà terminata nel mese di luglio.

L’Accademia SantaGiulia all’interno del II anno del biennio specialistico di Decorazione Artistica, sotto la guida della professoressa Valeria Brigliano, ha realeazzato la decorazione durante il mese di giugno 2021. Il progetto artistico ha l’intento di portare la rigogliosa vegetazione visibile dalle finestre all’interno della sala, con chiaro riferimento a due delle essenze protagoniste del nostro territorio: rami di pesco e sambuco. La struttura compositiva è definita da fasce bianche che ripartiscono la stanza. Queste fasce, che si uniscono al soffitto attraverso il colore, abbinate alla decorazione arborea vogliono ricordare un patio percorribile. La scelta di una tematica neutra è stata dettata dagli impieghi della sala che sono i più vari (gruppi preghiera, sedute CdQ, riunioni associazioni ecc).

L’Accademia LABA ha proposto il lavoro ai propri studenti durante un Workshop estivo, in svolgimento fino a luglio 2021, con il coordinamento della prof.ssa Camilla Rossi.

 

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it