Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Riverberi a cura di Vanna Romualdi

progetto espositivo

Fonte esterna
22/06/18

Il progetto RIVERBERI, a cura di Vanna Romualdi, vede la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e di Villa Spada, Museo del Tessuto e della Tappezzeria Vittorio Zironi di Bologna, è il primo momento espositivo di un ciclo di interventi dedicati al patrimonio che vede coinvolti anche alcuni studenti.

In occasione di Opentour 2018, in assonanza con l’intervento di Yanxi Zhou negli spazi espositivi sotterranei dell’Accademia, l’intervento cromatico di Valentina Fanton sulle persiane della facciata nord di Villa Spada dialoga con l’installazione sonora nel sistema di filodiffusione del museo di Laura Giovannardi e Simona Paladino.   

Nel progetto le diverse pratiche d’intervento si innestano nel luogo come indizi di un patrimonio urbano che conferma nella città la presenza di una struttura comunitaria in movimento. In un processo di riappropriazione che vede gli spazi inglobati in differenti forme di appaesamento, gli interventi mettono in connessione nuovi segni e memorie preesistenti, tracce visive e sonore, personali e collettive. Come un organismo vivente l’architettura riverbera colori, suoni, parole.  

RIVERBERI è parte del progetto culturale Patrimonio, risorse per lo spazio pubblico, strumenti per la ricerca artistica contemporanea al quale hanno collaborato Giancarlo Benevolo, Maria Rita Bentini, Manuela Farinelli, Marina Gasparini, Paola Goretti, Gabriele Lamberti, Claudia Losi, Eva Marisaldi, Francesca Pasini, Renata Pompas, Fabiano Petricone, Mili Romano, Uliana Zanetti. 

L'inaugurazione si terrà il 22 giugno 2018, alle ore 21:00 - ingresso gratuito, presso il Museo del Tessuto e della Tappezzeria Vittorio Zironi in Via di Casaglia, 3, Villa Spada, Bologna.

La mostra resterà aperta sino al 22 luglio, venerdì h 9:00/13:00 e sabato/domenica h 10:00/18:30.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it