03/05/22
Martedì 3 maggio 2022, gli studenti del I anno della Scuola di Pittura, incontreranno Angelica Consoli, artista ed ex studentessa dell'Accademia SantaGiulia.
L'incontro, che tratterà del percorso artistico di Consoli, avverrà durante la lezione di Scultura I della docente Rita Siragusa, ed è aperto agli studenti di Pittura e Scultura.
Angelica Consoli (1991), vive e lavora a Tavernola Bergamasca (BG). Nel 2015 consegue il Diploma di II livello in Arti Visive Contemporanee presso l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia.
Nel 2019, dopo aver superato una selezione, frequenta il programma residenziale della Scuola di Palazzo Te (Mantova), seguito da S. Arienti, M. Gualtieri e S. Baia Curioni. Nel 2018 conosce T. S. Lorandi, fondatrice e direttrice del “Collagé de Pataphysique”, dalla quale nascerà una collaborazione che porterà alla pubblicazione dell’opera “Untitled-Ritratto di A.Jarry” sul quaderno del “Collagé de Pataphysique” n.13. Nel 2017 partecipa al Premio Artivisive San Fedele (terza classificata).
La ricerca di Consoli si caratterizza dall’utilizzo di cere, le quali custodiscono, proteggono e racchiudono gli oggetti che l’artista seleziona con cura. Fondamentale è il rapporto tra opera-spazio: chiese sconsacrate, antichi oratori, monasteri accolgono il suo lavoro. Consoli si addentra nella sfera del ricordo, studiando il rapporto di stabilità e di instabilità all’interno delle nostre origini. Dal 2020 ha avviato un lavoro di auto-produzione di cera e di materiali utili per l’evoluzione della sua ricerca.
In galleria:
1_ Senza titolo (serie ex voto), 2021 paraffina e legno
2_ Discendere, 2018, paraffina, pigmenti, zafferano, carta, misure ambientali
3_ Storie di un poeta romantico, 2019, carta e paraffina, 10x 14 cm
4_Senza titolo, 2021, libro di preghiera e cera, 16 x 21 cm
5_ Nuove memorie, 2022, cera d’api vergine, d. 30
6_ Ritratto fotgrafico di A. Consoli