Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Scuolaba onlus: una vita migliore per i bimbi affetti da autismo

Riportiamo di seguito l'articolo pubblicato sul giornale La Voce del Popolo in data 22 maggio 2014.


Brescia e dintorni
Scuolaba onlus: una vita migliore per i bimbi affetti da autismo   
La onlus presieduta da Lucia D'Amato cambia approccio comunicativo grazie al supporto degli studenti dell'accademia di Santa Giulia

Brescia.  Nata nel gennaio 2009 per migliorare la qualità della vita dei bambini con diagnosi di disturbi dello spettro autistico e delle rispettive famiglie, Scuolaba onlus ha di recente concluso un progetto comune con l’accademia di Santa Giulia. “Abbiamo invitato 30 studenti – ha sottolineato Lucia D’Amato, presidente della onlus – e abbiamo mostrato loro l’aula di terapia”. Da qui, dall’incontro con i bambini seguiti dalla onlus, l’avvio del percorso che ha portato alla creazione di un nuovo tipo di comunicazione, a partire dal logo di Scuolaba fino ad arrivare al rinnovamento del sito, a breve on line. 

Un’esperienza emozionante per ambo le parti: “I ragazzi si sono appassionati alla causa, approcciandosi con molto rispetto e attenzione, sia nei confronti dei bambini che dei genitori”. Stupore e curiosità, i sentimenti dei bambini: “Li ho visti incuriositi, si sono messi in relazione, cercando di capire che cosa facessero queste persone”. 

Ormai da cinque anni impegnata in percorsi riabilitativi per minori con autismo, la onlus è una delle realtà più solide nel suo settore, con 27 bambini attualmente seguiti dai terapeuti. La mission: “Riabilitare il bambino con autismo accompagnando in questo percorso la famiglia e, allo stesso tempo, supportando la scuola dove i bambini sono inseriti nel tentativo di creare un servizio di rete”. Comunicazione, gestione comportamentale e interazione sociale sono i tre ambiti principali sui quali si focalizza l’attenzione dei terapeuti. 

Brescia, Milano, Torino e Napoli sono le città in cui la onlus, in virtù della propria esperienza, ha organizzato in questi anni i corsi di formazione per terapisti: in media 2 all’anno. “Cerchiamo di spostarci – ha chiosato Lucia D’Amato – per agevolare le varie figure professionali interessate ai nostri corsi”.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it