dal 08/05/25 al 15/05/25

Il visual della mostra "Seeds and fruits"
Da giovedì 8 a giovedì 15 maggio, nell’atrio dell’Accademia SantaGiulia, si terrà Seeds and fruits – Tra migrazioni e altre storie di piante e di persone, un esposizione che invita a riflettere sul profondo legame tra l’uomo e il mondo vegetale.
Ispirandosi ad alcuni passi del libro "L’incredibile viaggio delle piante" di Stefano Mancuso, il collettivo di Pittura del secondo anno, durante il corso di Scultura coordinato dal prof. Mario Branca, ha creato delle sculture-oggetto, liberamente ispirate a semi e frutti, che diventano rimandi visivi a storie personali e a un legame ancestrale tra uomo e natura.
Come fanno le piante a viaggiare per il mondo? In che modo portano la vita su isole sterili? Come riescono a radicarsi in luoghi inaccessibili e inospitali? Perché le piante sono così essenziali? In che modo si spostano nel corso della loro esistenza? E soprattutto, possiamo riconoscere analogie tra le loro migrazioni e le nostre?
Attraverso le opere esposte proveremo a dare le risposte e a riconoscere le analogie tra le migrazioni delle piante e i nostri spostamenti. Piante e uomini si muovono generando cambiamenti, entrambi mossi dalla stessa forza primordiale: la ricerca di una terra migliore.
Gli artisti impegnati sono: Amelia Thallyta Bettoni, Chiara Buffoli, Stefano Carulli, Giulia Cominelli, Chiara Giovanelli, Francesca Gustinelli, Zuzanna Makowska, Alice Marini, Luca Stefano Minelli, Ioana Miruna Negut, Valeria Perillo, Nicole Pigna, Anna Pozzi, Martina Stella
Ad accompagnare l’installazione, ci saranno anche racconti personali legati alle opere e alcuni estratti dal libro di Mancuso.