28/03/22

Lunedì 28 marzo 2022, alle 20.30, presso il Teatro Sociale di Brescia, si terrà la serata di premiazione della 15esima edizione del Booktrailer Film Festival, il progetto, ideato dal Liceo Calini di Bresca con l’obiettivo di promuovere la lettura tra i giovani attraverso il linguaggio del cinema.
Quattro le giurie che premieranno i vincitori, per un totale di 231 booktrailer presentati: la Giuria Italiana, la Giuria Internazionale, la Giuria Accessibilità e infine la Giuria Popolare, ovvero il pubblico, che può ancora votare i booktrailer online fino al 25 marzo (qui il link per votare). I premi, oltre a menzioni, riconoscimenti e attestati internazionali, includono compensi di 1000, 600 e 400 euro, rispettivamente per il primo, secondo e terzo classificato.
Al Teatro Sociale verranno annunciati i tre registi di booktrailer vincitori, tra partecipanti italiani, spagnoli, rumeni, lettoni e polacchi. La novità di quest'anno è il ritorno alla modalità in presenza della premiazione, dopo due anni di interazione virtuale: ospite d'onore della serata, il regista bresciano Andrea Grasselli, attualmente impegnato in un documentario sul quartiere Carmine.
La serata è aperta a tutti, previa prenotazione a questo link: https://form.jotform.com/220534183248352
Il Festival - finanziato con il sostegno della Commissione europea - negli anni ha visto il supporto di tante realtà locali come il Comune di Brescia, l’Associazione Atelier Europeo e l’Accademia SantaGiulia che partecipa attraverso la cattedra della Professoressa Alessia Marsigalia di Progettazione multimediale II del terzo anno della scuola di Didattica dell'arte per i musei, affiancata nella parte di sviluppo dei contenuti da due studentesse del terzo anno del corso di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico.