10/03/23
Martedì 14 marzo 2023, alle ore 14.30, nella Sala capitolare presso l'ex convento monumentale di San Giuseppe, si terrà la conferenza stampa concordata con il Comune di Brescia per presentare il progetto "Il complesso di San Giuseppe: tesoro nascosto nel quartiere storico della tradizione artigianale bresciana", nato dalla collaborazione tra Accademia SantaGiulia e la Parrocchia Ss. Faustino e Giovita nell'ambito del progetto Service Learning.
Questo è il primo progetto che si sta concludendo in merito all'esperienza di volontariato del Service Learning, che permette di fare volontariato per la comunità e contestualmente acquisire dalla comunità stessa competenze professionali, metodologiche e sociali.
Il progetto "San Giuseppe, tesoro nascosto" si propone di accendere i riflettori su un complesso di grande bellezza, ma che molti non conoscono. Un tematica, questa, che si lega a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 quale città Illuminata, un percorso attraverso cultura e bellezza che vuole incrementare la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale materiale e immateriale.
Poiché la nascita del complesso e della chiesa è strettamente legata alla forte impronta artigianale del quartiere del tempo, l'obiettivo è di riscoprire insieme al patrimonio artistico anche la cultura al quale è legato. Al progetto hanno collaborato gli studenti Crescini Giovanmaria e Reboldi Sara, rispettivamente del biennio e del triennio della Scuola di Grafica, che hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco sviluppando le loro competenze in ambito grafico, di scrittura creativa e di pianificazione di un piano editoriale per social media.
Il progetto si articola in numerose attività, concentrate principalmente nella giornata del 19 marzo 2023.