30/04/23
Il Settore Servizi per l’Infanzia del Comune di Brescia, in collaborazione con l'Accademia SantaGiulia, in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, dedica un evento ai bambini e alle bambine che oggi frequentano i nidi e le scuole dell’infanzia, occupando con i loro 1500 nomi circa uno spazio pubblico, il portico di Palazzo della Loggia.
L’evento, intitolato SIAMO NOI, intende dare centralità alla loro storia, alla loro appartenenza familiare e culturale e aprire la città alla conoscenza e alla fiducia nella comunità, di oggi e di domani, a partire dai più piccoli che ne fanno parte.
Un patrimonio di sentimenti, emozioni, rappresentazioni, intenzioni che animano e fondano la comunità stessa e che trovano accoglienza nel luogo simbolo della città, con una installazione figurativa e sonora curata dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, coordinati dai proff. Mologni, Mazzanti e Ottenio.
L’installazione verrà inaugurata il 30 aprile alle 11.00 e sarà fruibile fino al 5 maggio compreso.
Nella giornata del 30 aprile, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00, i bambini e le bambine della città saranno protagonisti di un’azione creativa sotto ai portici di Palazzo della Loggia, lasciando così traccia del loro passaggio, scrivendo il proprio nome, e potranno partecipare a momenti di animazione pensati per loro. La loro gioiosa presenza in piazza renderà viva l’installazione virtuale e ne costituirà il naturale completamento, arricchendola di nuovi nomi e nuove storie.