20/01/22
Giovedì 20 gennaio 2022, gli studenti del I anno della Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte incontreranno Roberto Presicci, che presenterà il suo libro recentemente pubblicato dal titolo "Arte 4.0 - Big Data, Blockchain e Social Media per l'Arte", argomento di estrema attualità e di grande interesse, analizzato durante le lezioni di Storia e teoria dei nuovi media condotte dal Prof. Matteo Cremonesi.
Durante l'incontro l'autore, esperto nella disciplina di "Teoria e Metodo dei Mass Media", analizzerà le tecnologie di data analysis e fintech nel settore della valorizzazione economico-culturale dell'arte moderna e contemporanea attraverso un'ampia casistica internazionale. Il focus sarà posto sulla rivoluzione che tali tecnologie stanno portando al sistema dell'arte soprattutto con riferimento al loro impatto sulle piattaforme di vendita e gestione on line di beni artistici.
Roberto Presicci, dopo 15 anni di esperienza all'Accademia di Belle Arti di Brera (MI) ricoprendo varie mansioni come tutor a contratto, tecnico didattico e tecnico di laboratorio presso la Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte, si è specializzato in Marketing culturale e promozione del Made in Italy collaborando con l'Associazione Ethicando di Milano presieduta da Marco Eugenio Di Giandomenico e di cui è Vicepresidente dal 2015. Insegna "Teoria e Metodo dei Mass Media" ai Master di specializzazione dell'Ard&nt Institute (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano).