Fonte esterna - Stampa
02/12/17
Riportiamo l'articolo pubblicato online da Radio Vera sabato 2 dicembre 2017 in sui si parla della restituzione della tela di "San Carlo, San Giovanni Nepomunceno, San Agostino vescovo in estasi", restaurata dagli studenti dell'Accademia SantaGiulia, alla parrocchia di San Giovanni Battista a Rezzato:
«Martedì 5 dicembre alle ore 15.00 presso San Giovanni Battista a Rezzato verrà restituita alla Parrocchia la tela “San Carlo, San Giovanni Nepomunceno, San Agostino vescovo in estasi”.
L’opera, un olio su tela di 250x145 cm attribuita circa vent’anni fa al Pittore bresciano Francesco Savanni, è stata restaurata dagli studenti del corso di Restauro di Hdemia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia. I lavori di risanamento e valorizzazione dell’opera, iniziati nell’ anno accademico 2009-2010, sono giunti a conclusione nell’anno in corso. Si tratta di un importante esempio di collaborazione con il territorio nell’ambito del Restauro, che ha visto gli studenti mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso di studi e pone l’accento sulla rilevanza che hanno la conservazione ed il restauro dei beni ai fini della tutela del nostro patrimonio artistico.
Interverranno alla Conferenza Stampa:
- Don Angelo Gelmini - Parroco di Rezzato
- Prof. Arch. Riccardo Romagnoli - Direttore di Hdemia SantaGiulia
- Prof.ssa Luisa Marchetti - Docente di Restauro presso Hdemia SantaGiulia
- Arch. Marco Fasser – Funzionario Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Brescia, Cremona e Mantova.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza».