Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero
Studenti stranieri

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero Studenti stranieri

Da Brescia a Fasano: l’animazione digitale come promozione del patrimonio culturale

La tesi di Luana Ciaccia per valorizzare la tradizionale "Scamiciata" di Fasano

Accademia SantaGiulia
31/05/22

Dal 2 al 27 giugno 2022, a Fasano in Puglia, si terrà il "Giugno Fasanese" che culminerà con la festa de "La Scamiciata" del 25 giugno. Ne darà nota l'Amministrazione comunale di Fasano, durante la presentazione de «La Vittoria sui Turchi», il cortometraggio creato da Luana Ciaccia dell’Accademia delle Belle Arti SantaGiulia, che sarà presentato martedì 31 maggio alle 19:30 al Teatro Sociale di Fasano.

Il video d'animazione prodotto da Luana Ciaccia (fasanese ed ex studentessa dell'Accademia SantaGiulia laureata in Nuove tecnologie dell'Arte) è stato oggetto della sua tesi di laurea ed è volto a valorizzare questa manifestazione attraverso un’animazione digitale.
Il corto prodotto, supportato da Fabio Groppi, Docente di Tecniche della modellazione digitale 3D I (Maya) e Relatore, è stato in seguito presentato a Cinzia Caroli, Assessore alla Cultura di Fasano che, valutando la potenzialità educativa del video, ha ritenuto che dovesse essere condiviso con la propria città.

"La Scamiciata" è la rievocazione storica che si tiene a Fasano (Brindisi) in memoria della vittoria ottenuta sui Turchi il 2 giugno 1678, giorno in cui i Fasanesi sconfissero definitivamente i Turchi in una battaglia che si svolse sotto le mura cittadine. Verso la metà del XIX secolo questa ricorrenza cadde in disuso ma, nel 1978, in occasione del terzo centenario della vittoria sui Turchi, alcuni giovani cittadini, ripresero la tradizione costituendo il "Comitato per il Giugno Fasanese" e riproponendo la festa, attualizzandola, e costituendo il Corteo Storico, a rappresentare il momento de trionfo dei Fasanesi dopo la battaglia.

Parteciperanno all'evento del 31 maggio la Direttrice dell'Accademia SantaGiulia, prof.ssa Cristina Casaschi, e il prof. Fabio Groppi.
Il video realizzato da Luana Ciaccia sarà visibile sui canali di comunicazione dedicati alla manifestazione folcloristica.

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it