dal 20/09/24 al 17/11/24
In foto: invito all'inaugurazione della mostra
La Raccolta Lercaro presenta Turbolenta Reloaded, mostra personale di Silvia Naddeo, curata da Sara Andruccioli e Paolo Trioschi. Dopo il debutto a Riccione per la Biennale di Mosaico di Ravenna, la mostra si rinnova con un allestimento immersivo e nuove opere.
Turbolenta Reloaded esplora il rapporto della società con il cibo attraverso un percorso multisensoriale, con riferimenti alla tradizione romagnola e temi contemporanei legati all’eccesso e al rifiuto alimentare. Tra le opere, il progetto interattivo MyPanino, che si sviluppa attraverso le mani del visitatore, offre una nuova esperienza dinamica dell’arte.
Silvia Naddeo (Roma 1984) è un’artista visiva che lavora ibridando mosaico, scultura e nuovi media.
Fonda la propria esperienza artistica sul tema del cibo indagandone gli aspetti socioculturali cui è legato e che lo contraddistinguono. Un connubio musivo-gastronomico che sfocia in un’esperienza di condivisione e nutrimento tutta sensoriale. Le sue opere sono state esposte in Italia e all’estero, tra cui la Galleria d’Arte Statale Na Kashirke e la Musivum Gallery di Mosca, il Museo d’Arte della città di Ravenna, la Chapelle Saint-Éman di Chartres (Francia), il Museo Civico Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento e il Festival internazionale di Mosaico Contemporaneo. Attualmente, l’artista è anche docente di Tecniche del mosaico e Tecniche della vetrata all’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.
INAUGURAZIONE
Giovedì 19 settembre ore 18.00
Aperture e orari:
la mostra sarà visitabile a ingresso libero
dal 20 settembre al 17 novembre 2024
martedì e mercoledì 15.00-19.00;
giovedì, venerdì, sabato e domenica 10.00-13.00 / 15.00-19.00.
Raccolta Lercaro
Via Riva di Reno, 57, Bologna
tel. 051/6566211
segreteria@raccoltalercaro.it
www.raccoltalercaro.it