Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Ultime tendenze nelle arti visive: incontro con Andrea Francolino

L'Artista a lezione con gli studenti dei trienni di Pittura e Scultura

Accademia SantaGiulia
20/05/20

Mercoledì 20 maggio 2020 alle ore 14.30, gli studenti del III anno dei trienni di Pittura e Scultura, avranno l'opportunità di incontrare in aula (virtuale) l'Artista Andrea Francolino, durante la lezione di Ultime tendenze nelle arti visive tenuta dalla prof.ssa Ilaria Bignotti.

Andrea Francolino vive e lavora a Milano. È stato vincitore dello storico Premio San Fedele 2013/2014, ed è tra i fondatori di The Open Box Milano, Spazio non Profit per L’Arte.
La proposizione artistica di Andrea Francolino dà evidenza all'idea di frattura, di crollo, di ferita, di crepa, appunto. Tale riflessione attraversa trasversalmente diverse forme disciplinari, con la libertà che solo un artista può concedersi: estetica, etica ed ecologia vengono assunti come ambiti privilegiati di indagine. [...] In particolare si considera la crepa come elemento cardine attraverso cui attribuire senso a opposte polarità: il caso e la necessità, il vuoto e il pieno, il passato e il futuro, la maceria e la rovina. Francolino attiva un dispositivo capace di trasformare la maceria, la macchia, la lacuna in frammento, reperto, rovina: la crepa diviene, sotto il suo sguardo demiurgico, portatrice di senso e di speranza, promessa stessa di futuro.

Attualmente le sue opere sono esposte di diverse collezioni pubbliche e private come Fondazione Culturale San Fedele, Milano; The Loft – Alain Servais, Bruxelles; AGI Verona – Anna e Giorgio Fasol, Verona; VAF Stiftung – Fondazione VAF, Francoforte; Fondation Francès, Parigi; Foster & Partners – Scott Resnick, Londra-New York.
Ha esposto in mostre personali e collettive a Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Roma, Torino, Verona, Principato di Monaco, Parigi, Bruxelles, Londra.

L'incontro è aperto agli studenti dei bienni specialistici di Arti Visive Contemporanee e Scultura Pubblica Monumentale e agli studenti dell'Accademia interessati.


Sei uno studente di Scuola superiore (interessato a un triennio accademico) o un ragazzo interessato a un biennio specialistico e ti farebbe piacere seguire questo appuntamento o una lezione online? 

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it