Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Ultime tendenze nelle arti visive: incontro con Fabio Viale

L'Artista a lezione con gli studenti del biennio di Scultura pubblica monumentale

Accademia SantaGiulia
24/04/20

Venerdì 24 aprile 2020 alle ore 15.00, gli studenti del biennio specialistico di Scultura Pubblica Monumentale, avranno l'opportunità di incontrare in aula (virtuale), per la lezione di Ultime tendenze nelle arti visive tenuta dalla prof.ssa Ilaria Bignotti, l'Artista Contemporaneo Fabio Viale.

Fabio Viale (nato a Cuneo nel 1975) è uno scultore che ha saputo imporsi sulla scena internazionale con delle opere in marmo così coinvolgenti da divenire degli eventi. Fin dall’inizio della sua attività, si ispira alle icone classiche greche e rinascimentali che interpreta attualizzandole; associando la creatività ad anni di ricerca anche tecnologica.
Nel 2002 realizza Ahgalla,una barca di marmo in grado di galleggiare ma anche di trasportare delle persone con l'ausilio di un motore fuoribordo; viene varata a Carrara,Torino, Roma, Milano, Venezia, San Pietroburgo e, nel 2011, a Mosca.
Numerosissime le mostre in Italia e all'estero curate dai più accreditati critici d'arte, divenendo un’artista di interesse per numerose e importanti collezioni private e pubbliche. Nel 2008 l'Università degli Studi di Torino gli dedica una tesi di laurea dal titolo: Fabio Viale, uno scultore contemporaneo.
Le sue opere sono state esposte nelle più importanti Gallerie, fiere e Musei d’Arte Contemporanea: da New York a Basilea, da Miami a Londra. Nel 2009 gli è stata dedicata dal Loft Project Etagi di San Pietroburgo una grande mostra personale che ha richiamato l’attenzione di più di 30.000 visitatori; in quell’occasione è stata varata Ahgalla 2 sulle acque del fiume Neva, presenti le maggiore testate giornalistiche televisive russe. Nel 2010 realizza Cavour un monumento a Camillo Benso Conte di Cavour per il Quirinale a Roma, e nel 2011 il Centro per l'Arte Contemporanea di Mosca "Garage" gli dedica una mostra personale. L'anno successivo il Museo del Novecento di Milano espone le sue opere più rappresentative nella mostra "Primo piano d'artista" acquisendo una scultura per la sua collezione permanente. Nel 2013 il debutto presso la Sperone Westwater a NY.
Nel 2014 è vincitore del più importante premio per l'arte contemporanea in Italia: il Premio Cairo. Nel 2015 inizia la collaborazione con la galleria Poggiali di Firenze che porta nel 2016 ad esporre per la prima volta nella storia due sculture di arte contemporanea in una delle chiese più celebri al mondo: la basilica di San Lorenzo a Firenze. Nel 2017 il suo talento viene riconosciuto al 52esimo premio internazionale "Le Muse" presso il Palazzo Vecchio di Firenze. Nel 2018 il suo lavoro viene esposto in una mostra personale a Monaco presso il museo Glyptothek e l’importante opera La Pietà viene presentata in una suggestiva performance in mare a largo di Lampedusa. Nel 2019 viene invitato a partecipare alla 58esima edizione della Biennale di Venezia presso il Padiglione Venezia.

L'incontro è aperto agli studenti del biennio di Arti Visive Contemporanee e del III anno del triennio di Pittura.

 


Sei uno studente di Scuola superiore (interessato a un triennio accademico) o un ragazzo interessato a un biennio specialistico e ti farebbe piacere seguire questo appuntamento o una lezione online? 

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it