Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

Proclamati i vincitori del Booktrailer Film Festival edizione 2024

Venerdì 12 aprile al teatro Sociale di Brescia

Accademia SantaGiulia
15/04/24
Proclamati i vincitori del Booktrailer Film Festival edizione 2024

Serata di premiazione Booktrailer Film Festival edizione 2024

Venerdì 12 aprile, al teatro Sociale di Brescia, si è concluso il Booktrailer Film Festival edizione 2024 con la proclamazione dei vincitori. Alla buona riuscita del progetto ha contribuito anche l'Accademia SantaGiulia che da anni è partner del progetto che unisce da sempre il piacere della lettura alla traduzione di esso nel linguaggio audiovisivo.

Durante la serata, sono stati assegnati i premi in palio e sono stati mandati in onda i booktrailer scelti dalle varie giurie, arrivati da tutta Europa:

  • Il 1° Premio Giuria italiana è andato a Lara Grassi del Liceo artistico Caravaggio - Milano, che ha realizzato il booktrailer tratto dal libro "Le assaggiatrici" di Rosella Postorino.
  • Il 2° Premio Giuria italiana è andato a Alessandro Abbeduto del Liceo artistico Caravaggio - Milano, che ha realizzato il booktrailer  tratto dal libro "L’ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani" di Umberto Galimberti.
  • Il 3° Premio Giuria italiana è andato a Krisha Giuliani del Liceo artistico Caravaggio - Milano, che ha realizzato il booktrailer tratto dal libro "Stai zitta" di Michela Murgia.

Il Premio europeo è stato assegnato a Gergana Ivanova, studentessa dalla Bulgaria, che ha realizzato il booktrailer tratto dal libro "Stay awake" di Megan Goldin

Il Premio accessibilità, promosso dall’UIC (Unione Italiana Ciechi), quest’anno ha eletto vincitori Nicola Acerbis, Elena Rosa, Virginia Olivari, Linda Giacomelli e Francesca Intermoia, studenti del Liceo artistico Foppa, che hanno realizzato il booktrailer "La campana di vetro" tratto dal libro di Sylvia Plath.

Il Premio del pubblico, decretato attraverso la rete, è andato a Paolo Vianello, Anna Gaggiato, Matilde Montagner, Denys Ikim, Emma Sambo, studenti dell'Istituto Salesiano San Marco, che hanno realizzato il booktrailer "I segreti di Acquamorta. Delitto al lago" tratto dal libro di Fabio Geda e Marco Magnone.

Infine, il Premio "BFF Junior" è stato assegnato alla classe III D del Carducci IC Centro1 Brescia, che ha realizzato il booktrailer "Dieci piccoli indiani" tratto dal libro di Agatha Christie.

Con le docenti, Giordana Francini e Camilla Gualina, alcuni studenti dei bienni specialistici in Creative Web Specialist e Comunicazione e Didattica dell'Arte, tramite stage curricolari ed extracurricolari, hanno avuto la possibilità di cimentarsi professionalmente nella promozione del festival; Vittoria Odolini, ex studentessa del triennio di Web e comunicazione d'Impresa, ha direttamente gestito la parte di e-mail marketing.
 

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it