Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Vinz Beschi: Cartoni animati in corsia al cinema!

Cinema NUOVO EDEN - vía Nino Bixio 9, 25122 Brescia

Fonte esterna
24/01/18

Ormai è diventato un classico! Il nuovo anno porta sempre con se l'appuntamento con i film d'animazione di Cartoni animati in corsia al cinema! realizzati dai giovani pazienti animatori nelle corsie dell'Ospedale dei Bambini di Brescia.

Quest'anno sono 11 i film saranno proiettati alle 17:30 e alle 20:30 al cinema Nuovo Eden, MERCOLEDÌ 24 GENNAIO 2018, alla presenza degli autori e delle autrici, al personale medico e sanitario, agli insegnanti della Scuola in Ospedale e ai collaboratori e operatori del progetto.

Alle ore 17:30 è anche prevista la premiazione del concorso Cartoni animati dall'aula alla corsia.

L'ingresso alle due proiezioni è aperto a tutti ed è gratuito ma è obbligatorio prenotare telefonando al 349 7938518 oppure scrivendo una mail a info@avisco.org indicando nome e cognome, numero di persone e orario della proiezione.
 



Cartoni animati in corsia è un progetto ideato, voluto e organizzato da Avisco in collaborazione con l'Ospedale dei Bambini – Spedali Civili di Brescia e la Scuola in Ospedale - Istituto Comprensivo Centro 3, e consiste nella proposta di laboratori di cinema d'animazione e visione guidata di cortometraggi d'autore ai giovani e giovanissimi pazienti dei reparti pediatrici di Chirurgia, Neuropsichiatria, Oncoematologia, Ortopedia, Otorinolaringoiatria e Pediatria. Nato nel 2012, grazie al contributo di numerosi sostenitori, è giunto nel 2017 alla sua sesta edizione ed è oggi - a tutti gli effetti - un laboratorio permanente.

Produrre un film d'animazione è un'attività molto coinvolgente, che favorisce la socializzazione ed il benessere, aiuta a dare corpo e voce al proprio mondo interiore, anche attraverso l'uso delle nuove tecnologie. Il laboratorio, caratterizzato da un approccio ludico, stimola la creatività e la consapevolezza di sé e crea uno spazio in cui incontrare gli altri, aiutando il bambino ospedalizzato e la sua famiglia a vivere l'ambiente e il tempo della degenza come occasioni di divertimento e apprendimento, oltre che di cura.

Il Prof. Vinz Beschi, docente in cattedra nel dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'Arte della nostra Accademia SantaGiulia, è il Presidente di AVISCO ed è anche in prima persona coinvolto nella realizzazione dei cortometraggi. 

 

 

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it