13/06/20
Sabato 13 giugno, alle ore 16:00, un gruppo di studenti dell'Accademia SantaGiulia illustrerà - con un tour virtuale aperto al pubblico - la mostra Periferiche Visioni - Suburbs: a study about.
La mostra originale venne realizzata nell'ottobre 2019 presso Palazzo Martinengo Cesaresco a Brescia, in Via Musei, e curata dai docenti Paolo Sacchini e Massimo Tantardini.
Gli studenti Laura Pintossi, Emma Grillo, Francesca Gretter, Sergio Cimarosa, Cornelia Ghita mostreranno in videoconferenza non solo una mostra, ma uno studio di ricerca e azione costituito da oltre 150 lavori realizzati dagli studenti con diverse tecniche, tra cui fotografie, video, grafiche, disegni e opere visive, il cui tema è incredibilmente attuale.
La lettura delle periferie ed il suo progetto di ricerca, hanno coinvolto cinque realtà accademiche e universitarie europee ed una extraeuropea.
Il tour virtuale costituisce la tappa conclusiva del percorso annuale di Didattica dei linguaggi artistici, condotto dal prof. Paolo Sacchini.
Il corso, frequentato dagli studenti del III anno della Scuola di Didattica dell'arte per i Musei, si pone l'obiettivo di fornire agli studenti tutte le competenze teoriche e pratiche necessarie per ideare, costruire e condurre in piena autonomia una visita guidata a qualsiasi collezione museale, esposizione temporanea o edificio storico.
Per l'anno accademico 2019/2020 gli studenti sono stati chiamati ad organizzare una visita molto diversa da quella che si aspettavano: senza una presenza fisica ma virtuale, non solo delle opere ma anche del pubblico stesso.
- La visita guidata si terrà in videoconferenza tramite la piattaforma Google Meet, su prenotazione obbligatoria da effettuare via mail all'indirizzo periferichevisioni@accademiasantagiulia.it.
Verrà rilasciato un codice di accesso: per garantire un inizio puntuale del Tour Virtuale si chiede cortesemente ai partecipanti di effettuare l'accesso alle 15.45.