Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

VUOTO di CITTÀ - Periferia al metro (quadro)

a cura di Massimo Tantardini

Accademia SantaGiulia
09/11/18

VUOTO di CITTÀ - Periferia al metro2 è il titolo della mostra relativa ai reportage fotografici realizzati durante l’A.S. 2017-2018 dagli studenti di terza e quarta superiore del Canossa Campus, nell’ambito del corso Atelier dell’Immagine, ideato e tenuto da Massimo Tantardini. Il docente è professore incaricato, coordinatore di scuola del corso di laurea in Grafica e Comunicazione, coordinatore disciplinare della Scuola di Scenografia e referente per i progetti internazionali, dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia.

Massimo Tantardini avviando questo percorso educativo e didattico, dimostra come attraverso un percorso di ricerca-azione si possa insegnare ai giovani studenti, quale straordinaria opportunità rappresenti l’utilizzo del proprio smartphonecome mezzo per rilevare la realtà, documentare la società e raccontare, narrare una storia.

Utilizzando un metodo - condiviso con la direzione dell’Accademia SantaGiulia - il docente ha coinvolto alcuni suoi studenti, tesisti, frequentanti i corsi di Fenomenologia dell’immagine, Antropologia visiva, Metodologia della ricerca, laureandi in Grafica e Comunicazione (Sara Gulli, Michele Ravanetti, Miriam Scussel) che dal mese di gennaio del 2018 lo hanno affiancato nella conduzione del corso – e una studentessa laureanda in Scenografia del I livello (Giulia Argenziano) che è intervenuta nella fase finale per occuparsi del progetto di allestimento, realizzato poi con le studentesse del II anno del triennio.
Ogni venerdì, da novembre a giugno, tra le 12:00 e le 14:00, il docente incontrava nell’aula laboratorio denominata atelier, alcuni studenti delle scuole medie superiori del Canossa Campus, con i quali, dopo aver affrontato alcune questioni teoriche e propedeutiche, partiva per raggiungere i quartieri della periferia di Brescia attraversati dalla Metropolitana […] .

La mostra è visitabile dal 9 novembre (inaugurazione ore 10.30) e fino al 30 novembre 2018 in via San Martino della Battaglia 13 a Brescia.

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it