dal 25/11/24 al 29/11/24
Nella settimana da lunedì 25 a venerdì 29 novembre 2024, gli studenti del primo anno del triennio di Scenografia saranno impegnati in un workshop organizzato da Idra Teatro nell'ambito di Wonderland Festival, una delle vetrine più interessanti per quanto riguarda i gruppi di avanguardia che operano nell’ambito delle arti performative.
Il workshop sarà condotto dalla performer belga Sophie Thirion, e avrà l’obiettivo di costruire la scenografia che verrà utilizzata nella messa in scena di Home, lo spettacolo di teatro immersivo che l’artista presenterà al pubblico nello spazio del Mo.Ca. sabato 30 novembre 2024 alle ore 15.00.
SOPHIE THIRION
Sophie Thirion è una ricercatrice indipendente, insegnante di arti performative e regista. Ha frequentato corsi a Bruxelles e a Barcellona, specializzandosi nell'espressione drammatica del corpo. Nel 2015 ha fondato "La Lírica Física", una piattaforma dedicata alla formazione nelle arti performative. La sua ricerca artistica si fonda sull'ibridazione del corpo, degli elementi e delle emozioni. Nel corso degli anni, ha creato diverse performance, tra cui La femme-oiseau, Amapola, Brisa e Nivis, oltre a collaborare con artisti e artiste di fama internazionale. Nel 2019 ha sviluppato come regista la sua prima produzione importante, HOME, e attualmente sta lavorando a un nuova opera intitolata Inherent, ancora in fase di creazione.
Gli studenti coinvolti nel workshop, su base volontaria sono: Benedetta Bassanelli, Samuele Bertoletti, Maria Calebich, Alessia Lazzarini, Marta Maffei, Valentina Nicoli, Greta Raffael, Gioele Sbrilli