Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

WOWomen Festival

Accademia SantaGiulia
13/05/18

WoWomen è un itinerario artistico tutto al femminile dedicato alla donna che crea arte, musica, teatro e artigianato, organizzato in collaborazione con l'Associazione CARMINIAMO.
Il festival si terrà domenica 13 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 23.00, nelle vie del quartiere del Carmine.

L'obiettivo di WOWomen Festival è creare un itinerario che, da un lato, alimenti il dibattito relativo alla presenza femminile - troppo spesso marginale – nell’ambiente artistico contemporaneo; dall’altro, accenda i riflettori su una zona della città ricca di tradizioni e splendidi luoghi da scoprire. Una manifestazione alla portata di tutti – le attività, gratuite, sono a ingresso libero – per un quartiere di tutti, storicamente accogliente, oggi più che mai ospitale.

L'Accademia SantaGiulia prende parte al progetto offrendo un importante contributo artistico
Melania Raimondi, studentessa di Didattica dell'Arte II, sta collaborando, attraverso un tirocinio, con l'Ufficio stampa di WOWomen Festival.
Anna Adami, Francesca Antonioli, Daniela Ferri e Stefania Inverardi, studentesse di Decorazione Artistica, al II anno del biennio, coordinate dalla professoressa Rita Siragusa, hanno realizzato l'installazione "Venus", che sarà esposta presso il giardino dell'Associazione CARME. L'ispirazione per l'installazione parte dall'analisi del concetto di bellezza e della sua evoluzione nel tempo per giungere ad un momento di riflessione interiore che, tradotta in forma reale, si pone l'obiettivo di evocare, piuttosto che rappresentare. L'utilizzo del tessuto in forme e colori diversi, quindi, genera una composizione astratta in grado di essere rielaborata inconsciamente da ciasuno degli spettatori in maniera soggettiva.
 
L’offerta ricreativa e formativa interesserà le location più suggestive del centro di Brescia – tra queste: la contrada del Carmine e il sagrato della chiesa omonima, i giardini e il chiostro di via Odorici, oltre agli atelier artistici e ai locali aderenti all’associazione Carminiamo – per suggerire nuove chiavi di lettura culturali, sociali ed economiche filtrate attraverso lo sguardo femminile. 


WOWomen Festival, ideato da LALA_un contenitore di musica, è realizzato grazie al supporto dell'Associazione Carminiamo, dell’Hdemia di Belle Arti SantaGiulia e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Brescia, con il patrocinio di Comune di Brescia e il contributo di Fondazione ASM – Gruppo A2A (main sponsor). 


Per ulteriori informazioni, consultare i canali social dell’evento alle pagine Facebook e Instagram.

 

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it