
Annalisa Bertacchini (1987) è responsabile per la Pastorale e gli Oratori della Collezione Paolo VI - arte contemporanea.
Laureata in Storia e conservazione dei beni culturali presso l’Università Cattolica di Brescia, nel 2012 ha frequentato il Master di I livello in Servizi Educativi per il patrimonio artistico dei musei storici e di arti visive, attivato dall’Università Cattolica di Milano.
Dal 2015 è educatrice museale presso la Collezione Paolo VI - arte contemporanea di Concesio e, dal 2020, presso la Casa Museo della Fondazione Paolo e Carolina Zani - per l'arte e la cultura di Cellatica. Dal 2018 al 2020 ha seguito, in veste di conduttrice, i laboratori di Storia dell’arte contemporanea attivati presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Brescia.
Dal 2020 è docente di Pedagogia e Didattica dell’Arte nel Master in Management delle Risorse Artistico-Culturali, Turistiche e Territoriali presso l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, e dall'anno scolastico 2020-2021 è docente di italiano e storia presso il CFP Francesco Lonati di Brescia.
Ha collaborato con associazioni culturali e biblioteche della provincia di Brescia.