Barbara Carrai inizia la sua carriera professionale in Sud Africa nel 1992, durante il referendum che ha aperto la strada alla fine dell’apartheid. È stata poi assegnata alla missione ONU in Mozambico per monitorare le prime elezioni post-belliche.
Dal 1995 al 2009 è stata Direttore dell’International Training Programme for Conflict Management (ITPCM) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. È stata attiva nei settori elettorali in Albania, Armenia, Azerbaijan, Bosnia, Georgia, Ghana, Kosovo, Indonesia, Serbia e in molti altri luoghi, essendo testimone della profonda trasformazione del mondo e dell’emergere di nuovi trend e strumenti nella risposta alle crisi internazionali.
Nel 2009, con Gabriella Arcadu, fonda 4change Training Analysis Research, che offre opportunità formative e sviluppa analisi volte a sostenere gli individui, le comunità e le organizzazioni nel loro impegno a diventare agenti del cambiamento, capaci di avere un impatto positivo nella propria vita, nel proprio lavoro e nell’ambiente circostante.