Elena Granuzzo si è specializzata in Storia dell’Arte presso l’Università di Padova, dove ha conseguito anche un Dottorato di ricerca in Storia e critica dei beni artistici. Ha svolto attività di ricerca a Roma grazie a un Assegno di ricerca Grant, relativamente a un progetto incentrato su “Esposizioni e mercato artistico nell’Italia coloniale”.
Ha svolto per diversi anni attività di catalogazione, collaborando con le Soprintendenze di Venezia, Verona, Genova e con il Polo Museale Sapienza, Roma.
Ha avuto incarichi di docenza presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna come docente in Storia dell’architettura, presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze come docente in Museologia del contemporaneo, presso l’Accademia di Belle Arti di Verona come docente di Problematiche di conservazione dell’arte contemporanea, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia per gli insegnamenti di Storia dell’architettura contemporanea ed Elementi di conservazione e gestione dei beni culturali.
Dal 2011 svolge attività di supporto alla didattica presso il Politecnico di Milano in Storia dell’architettura, moderna e contemporanea.
Le sue ricerche sono apparse su riviste quali “Studi veneziani”, “Arte lombarda”, “Arte veneta”, “Horti Hesperidum”,”Paratesto”, “La Bibliofilia”, su volumi quali "I disegni di Andrea Palladio", a cura di M.E. Avagnina, G.C.F. Villa (Milano 2007) e su numerosi Atti di Convegni nazionali e internazionali.