Comunicazione e valorizzazione del Patrimonio Artistico
Cultural project assistant, operatore culturale di supporto alla realizzazione di strategie di comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale
Caratteristiche del corso
Il corso di Laurea triennale in Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico offre un percorso formativo che fornisce agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per organizzare, produrre e gestire strumenti di comunicazione finalizzati alla fruizione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale di un territorio, per diffonderne la conoscenza, renderlo rilevante, coinvolgente e accessibile alle generazioni attuali ma anche future, integrando metodi tradizionali con strumenti dell’era digitale.
Il Corso offre una formazione storico-artistica con particolare riferimento alla contemporaneità e al sistema dell’arte e, inoltre, punta a strutturare capacità organizzative e operative centrate sull’ideazione e realizzazione di percorsi espositivi, percorsi guidati e tematici, manifestazioni artistiche ed eventi finalizzati alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, creando reti e relazioni virtuose tra diversi sistemi (turistico, sociale e produttivo), enti e istituzioni.
Un aspetto distintivo del percorso formativo è la presenza, fin dal primo anno, dell’esperienza di stage e di workshop destinati all’esercitazione completa delle competenze e conoscenze acquisite nei singoli anni del percorso.
Nel piano di studi sono indicate con * le attività formative a scelta, consigliate dalla direzione, sostituibili ai sensi del D. M. 30 settembre 2009 n. 123 con altri insegnamenti attivi presso l’Accademia SantaGiulia del valore complessivo o di numero maggiore di CFA.
IN ALLEGATO IL PIANO DI STUDI PER GLI STUDENTI IMMATRICOLATI NELL'A.A. 2024/25 E PRECEDENTI
Segue in chiaro il piano di studi in vigore a partire dall'Anno Accademico 2025/26.
I Anno
- Beni culturali e ambientali (6 CFA - T)
- Fondamenti di marketing culturale (6 CFA - TP)
- Teorie del paesaggio (6 CFA - T)
- Inglese per la comunicazione artistica I (4 CFA - TP)
- Museologia e gestione dei sistemi espositivi (6 CFA - TP)
- Storia dell'arte antica (6 CFA - T)
- Storia dell'arte medievale (6 CFA - T)
- Antropologia culturale (6 CFA - T)
- Fondamenti di informatica (4 CFA - TP)
- Applicazioni digitali per l'arte (6 CFA - TP)
- Workshop - Metodologia della comunicazione (2 CFA - L) *
- Stage (4 CFA)
II Anno
- Inglese per la comunicazione artistica II (6 CFA - T)
- Metodologia progettuale della comunicazione visiva (6 CFA - TP)
- Progettazione di allestimenti (8 CFA - TP)
- Storia dell'architettura contemporanea I (6 CFA - T)
- Storia dell'arte contemporanea I (6 CFA - T)
- Storia dell'arte moderna (6 CFA - T)
- Comunicazione e valorizzazione delle collezioni museali (8 CFA - T)
- Comunicazione multimediale (8 CFA - TP)
- Workshop - Elaborazione progetti (2 CFA - L) *
- Stage (4 CFA)
III Anno
- Psicosociologia dei consumi culturali (4 CFA - T) *
- Comunicazione espositiva (6 CFA - TP)
- Economia e mercato dell'arte (6 CFA - TP)
- Storia dell'architettura contemporanea II (4 CFA - T)
- Storia dell'arte contemporanea II (6 CFA - T)
- Valorizzazione dei beni architettonici e paesaggistici (6 CFA - TP)
- Estetica delle arti visive (6 CFA - T)
- Organizzazione grandi eventi (6 CFA - TP)
- Relazioni pubbliche (6 CFA - TP)
- Workshop - Scrittura progetti (2 CFA - L) *
- Stage (4 CFA)
- Prova finale (6 CFA)
Condividi
Coordinamento
Coordinatore di Scuola: Camilla Gualina
Tutor: Anna Ramera
Docenti
- Alessia Marsigalia
- Barbara Scaroni
- Camilla Gualina
- Claudia Tacchino
- Eletta Flocchini
- Federico Stefanelli
- Francesca Medici
- Francesca Morandini
- Giorgio Azzoni
- Giulia Pordd
- Jonathan Nix
- Lorenza Roverato
- Mara Florian
- Marco Frusca
- Marisa Paderni
- Massimiliano Marano
- Matteo Galbiati
- Milena Cordioli
- Paolo Bonini
- Paolo Fossati
- Paolo Sacchini
- Raúl Zecca Castel
- Rosamaria Pirotta
- Valeria Boschi
- Vera Canevazzi
- Virtus Zallot
Obiettivi del corso
Obiettivo del corso di Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico è formare professionisti in grado di valorizzare e comunicare il patrimonio artistico-culturale contemporaneo. Il corso fornisce al professionista, nel campo dei beni culturali, una solida base culturale e la conoscenza degli strumenti di progettazione e gestione, elementi essenziali al fine di promuovere e valorizzare un territorio con consapevolezza.
Prospettive occupazionali
cultural project assistant, operatore culturale di supporto alla realizzazione di strategie di comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale
Il profilo professionale in uscita dal percorso triennale di Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico è il Cultural project assistant (sia nel settore pubblico che in quello privato) in grado di operare con flessibilità - autonomamente o in collaborazione con i funzionari di riferimento - nella divulgazione e comunicazione della produzione culturale, con particolare riferimento alla realizzazione e presentazione di itinerari culturali turistici, a progetti di curatela, all’organizzazione e all’allestimento di manifestazioni artistiche, alla predisposizione dei supporti comunicativi degli eventi inerenti in particolare al contesto contemporaneo.