Anna Giunchi si è laureata con lode presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Lavorava già da anni in televisione, come autrice di diversi programmi, in reti nazionali: la più recente esperienza televisiva è con l'emittente Deejay Tv per il programma Lorem Ipsum. Ha collaborato anche, in redazione, con la conduttrice Elena Di Cioccio al programma Navigator di Radio Capital. Ha quindi progettato i contenuti per diversi prodotti di comunicazione, dagli aftermovie ai contenuti web.
Parallelamente ha avviato una serie di collaborazioni accademiche: collabora con la cattedra di Storia della Radio e della Televisione e con la cattedra di Linguaggi della Musica Contemporanea presso l'Università Cattolica, con la cattedra di Comunicazione Radiofonica presso lo Iulm, con la cattedra di Fotografia, Cinema e Televisione presso l'Università dell'Insubria. Insegna Scrittura Creativa presso il Centro San Clemente di Brescia. Ha partecipato alla stesura di volumi e a ricerche accademiche.
Attualmente lavora alla archiviazione del materiale del padre Giorgio, storico della rete, e alla costruzione di eventi sul digitale: è di sua responsabilità l'organizzazione della sezione Cultura Digitale della Rassegna della Microeditoria Italiana, uno degli eventi più importanti del settore editoriale. Dopo essere stata tra i selezionati alla prima edizione della Chora Academy, tra le più prestigiose accademie dedicate al podcasting in Italia, ha avviato una attività di autrice e produttrice di settore e ha diversi lavori all'attivo.
News ed Eventi
Accademia SantaGiulia presenta «Surpulse» a Lucca Comics and Games 2023 04/11/23
Accademia SantaGiulia presenta «Surpulse» a Lucca Comics and Games 2023
Nell’ambito dell’edizione 2023 del Lucca Comics & Games, Accademia SantaGiulia presenterà il prototipo funzionante del serious game Surpulse. Realizzato dall’Accademia SantaGiulia di Brescia e dall'Associazione Play Better, con il supporto del Game Science Research Center e del team Video Game ...
A palazzo Broletto: La Notte Europea dei Ricercatori 2023 29/09/23
A palazzo Broletto: La Notte Europea dei Ricercatori 2023
Venerdì 29 settembre torna l’evento di divulgazione scientifica “La Notte europea dei Ricercatori”, l’iniziativa volta a valorizzare la cultura della ricerca e a favorire l’incontro tra ricercatori e cittadini, promossa ed organizzata da Università degli Studi di Brescia, Accademia di Belle Arti San...