Elena Viani è laureata in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici, con un Master in Europrogettazione. È consulente di enti pubblici e soggetti privati per progetti di sviluppo locale e strategie di sviluppo della destinazione turistica.
Collabora con un GAL lombardo per i progetti di cooperazione, in particolare è project manager di una azione pluriennale transazionale, che ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo locale agendo su pratiche innovative d’impresa e forme di partecipazione attiva degli operatori rurali e turistici del territorio.
Collabora con l’Università degli studi Milano Bicocca: è titolare di un laboratorio didattico legato ai temi della progettazione turistica ed è stata professore a contratto di Turismo Sostenibile.
È consulente per Polis Lombardia; tra i fondatori di Territori Sostenibili, gruppo di consulenza per la progettazione turistica sostenibile; è membro attivo dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico.
Assegnista di ricerca per diversi anni presso l’Università degli studi di Bergamo, ha seguito progetti di ricerca applicata legati allo sviluppo di pratiche e strategie di sviluppo turistico legale: ha seguito il progetto di sviluppo della destinazione enogastronomica “East Lombardy- Regione Europea della Gastronomia”. Ha collaborato quale ricercatrice junior per “Studiare Sviluppo”, società del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione del Ministero dello Sviluppo Economico.