Michele Venturini (Brescia 1972). Studioso di Storia del Costume.
Docente di “Storia della Moda Ricerche e Tendenze”, e del corso di “Fashion Trend & Research” (in collaborazione con “Camera Showroom” di Milano), presso l'Istituto Machina Lonati di Brescia. Docente di “Storia del Costume” presso l'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.
Ha collaborato con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) come ricercatore e consulente. In tale ambito si è fatto curatore e promotore di progetti espositivi per il settore moda e costume.
Realizza ricerche di carattere storico e sperimentazioni comunicative attraverso mostre e convegni.
Appassionato del gioiello d'artista si è fatto promotore della produzione di alcuni degli autori europei più significativi.
Collabora con fondazioni, associazioni, enti e aziende, per progetti culturali e formativi. Scrive di moda, costume, design ed arte, per il Magazine Digitale Meer.
Corsi di studio
Insegnamenti
News ed Eventi
"Virtus Zallot: Un Medioevo di abbracci a Cava dé Tirreni" 16/05/25
"Virtus Zallot: Un Medioevo di abbracci a Cava dé Tirreni"
Virtus Zallot, autrice del libro "Un Medioevo di abbracci" e docente di Storia dell'Arte Medievale all'Accademia SantaGiulia, è stata invitata a presentare il suo libro dall'Arcidiocesi di Amali-Cava dé Tirreni il prossimo venerdì 16 maggio alle ore 19.00. Dopo il saluto di Mons. Orazio ...