Federica Simoni (Brescia 1984) dopo il diploma ottenuto al Liceo Artistico Vincenzo Foppa, si è formata inizialmente all’istituto di Architettura di Milano (Politecnico) dove ha conseguita la Laura triennale in Architettura della società, per poi proseguire gli studi in architettura all’istituto di Venezia (IUAV) dove nel 2010 si Laurea in Architettura della Sostenibiltà. Nello stesso anno ottiene l’abilitazione alla professione di Architetto.
Libera professionista dal 2012, collabora presso lo studio di Architettura Sangalli a Sant’Eufemia, occupazione principale, dove si dedica alla progettazione di edifici residenziali e industriali, e interventi di ristrutturazione, pratiche edilizie e arredamento, specializzandosi soprattutto in quest’ultimo settore.
Collabora con altri studi e professionisti per la realizzazione di render, foto-inserimenti e concorsi.
Hobbista nel tempo libero realizza quadri, ritratti e complementi d’arredo utilizzando come materia prima il legno, tutto ciò grazie alla “vena artistica” coltivata negli anni di liceo che sempre ha accompagnato sia la carriera lavorativa che artistica.
Fotografa freelance, realizza servizi fotografici in studio e per matrimoni.
Attualmente sta sviluppando un progetto lavorativo e personale per una carriera propria.