Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

COSTUMISTA

Chi è e come diventare costumista

Scenografia e tecnologie dello spettacolo

Scenografo, direttore di scena, costumista teatrale e cinematografico, progettista di spazi artistici e live performance, regista teatrale, esperto in allestimenti per eventi

Scopri

Il costumista è chi disegna gli abiti di scena per uno spettacolo o un film, scegliendone lo stile, i tessuti e i colori, previo accordo con il regista e lo scenografo.

Il costumista, che si forma nella Scuola di Scenografia e Tecnologie dello Spettacolo dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia sovrintende alla realizzazione dei costumi da parte dei sarti. 

Spesso il costumista delinea bozzetti che vengono poi realizzati dalla sartoria ed il suo lavoro è sovente coadiuvato dall'aiuto costumista, che si occupa degli aspetti strettamente logistici e tecnici della professione. La figura professionale di chi decide di diventare costumista è altamente qualificata: l'individuo che si forma è in grado di poter riconoscere le varie tipologie di tessuto e le tecniche per la realizzazione dell'abito scenico, definire lo stile dei costumi in base all'epoca d'ambientazione, alle situazioni in cui saranno coinvolti gli attori, ai movimenti che potrebbero eseguire e al loro profilo psicologico, risultando poi essere il responsabile dell'immagine degli attori di uno spettacolo teatrale/televisivo o di un film.

La figura professionale del costumista trova sbocchi professionali in diversi ambiti: diventare costumista per studi televisivi, case di produzione cinematografiche e pubblicitarie, enti teatrali. Nelle realizzazioni cinematografiche è spesso, ma non necessariamente, colui dal quale dipende anche il truccatore, con il quale instaura un rapporto teso a delineare quale stile di mascheramento del corpo il truccatore debba utilizzare per completare l'idea del costumista sul personaggio. 

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

Privacy policy - Cookie policy - powered by bizOnweb.it