Web e Comunicazione d'impresa
Web designer, UX e UI designer, web marketing specialist, brand designer, social media manager
ScopriCreative Web Specialist
Web designer, web marketing specialist, digital project manager, content manager
ScopriIl web designer è una persona esperta nel campo della grafica per web che codifica la bozza grafica in pagine web in formato HTML / XHTML per i browser web.
Dal 2000 circa in poi, infatti, grazie a strumenti, linguaggi ed innovazioni sempre più avanzati nel campo del Web Design e del Graphic Design, il titolo di Web Designer è più consono ad una figura professionale che si occupa principalmente di strutturare un sito nel suo insieme e della codifica in vari linguaggi web avanzati di una bozza grafica realizzata da un esperto a pieno titolo di grafica, ma solitamente carente sotto il profilo dei linguaggi avanzati.
Il lavoro del web designer, che si forma attraverso i percorsi della Scuola di Progettazione artistica per l'Impresa dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia (triennio di Web e Comunicazione e biennio di Creative web Specialist), comprende capacità di progettazione: sintesi, gusto estetico e creatività più o meno spiccata, studio dell'interattività dei siti internet, usabilità e accessibilità per consentirne un accesso uniforme, nonché visibilità e diffusione tramite canali internet quali social network, circuiti pubblicitari, motori di ricerca, e così via.
Chi decide di diventare web designer possiede le conoscenze necessarie di web marketing, funzionamento dei motori di ricerca e ottimizzazione (SEO), design e comunicazione, interfaccia e psicologia dell'utente, il linguaggio specifico del web, ovvero HTML, CSS e conoscenze di programmazione e animazione (PHP, ASP, Flash, XML, Javascript, ecc.), che consentono una maggiore interattività dei siti.
I siti internet sviluppati debbono rispondere a grammatiche formali standard, emanate a livello internazionale dal W3C, e sviluppate con lo scopo di rendere i siti intercompatibili e navigabili nel modo più uniforme utilizzando i vari browser e sistemi informatici diffusi. La validazione di conformità a tali grammatiche può essere effettuata tramite tool online.
Il web designer può essere un freelance, ma per lavori di alta qualità/complessità o grande articolazione collabora spesso con un team di sviluppatori di software nonché esperti professionisti dei singoli settori specifici: web marketing, accessibilità, designer grafici. Un professionista di questo settore ha la possibilità di lavorare in una web agency o in uno studio associato insieme ad altri professionisti o ancora all'interno del normale organico di una grande società nel settore marketing o pubblicitario.
Gli strumenti di lavoro più ampiamente utilizzati sono software quali editor web e per fogli di stile e pacchetti di elaborazione grafica vettoriale e bitmap.