Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

MEDIA DESIGNER

Chi è e come diventare media designer

Nuove Tecnologie dell'Arte

Videomaker, digital artist, game designer, sound designer

Scopri

Animatore artistico digitale

Modellatore e animatore digitale 3D, game artist, digital artist, media designer, realizzatore video installazioni, interactive media designer

Scopri

Il media designer è l'autore di audiovisivi e installazioni multimediali, ideatore e realizzatore di animazioni, scenografie, personaggi ed effetti visivi digitali. Questa figura professionale è in grado di padroneggiare tutti gli strumenti informatici atti alla loro realizzazione.

La figura del media designer si può formare attraverso diversi percorsi all'interno dell'Accademia di Bell Arti di Brescia SantaGiulia. 

Il media designer è in grado di utilizzare gli strumenti tecnologici e concettuali per la creazione d'immagini per la gestione dello spazio scenico per il teatro, il cinema e la televisione, nonché per l'allestimento di eventi e di live performance.

La familiarità con la pratica della progettazione per la messa in scena, gli consente un'apertura all'ambito della produzione televisiva e cinematografica e degli effetti speciali, nonché alla gestione dell'animazione e video digitali applicabili a diverse forme di spettacolo (dal concerto rock, allo studio televisivo, alla gestione di eventi).

Il media designer è poi grado di occuparsi della progettazione scenica e del costume nonché della sperimentazione artistica e performativa contemporanea.

Tra le competenze tecniche specifiche sono invece da menzionare le nuove competenze di modellazione digitale e rendering, nonché di post-produzione video, la progettazione e la gestione dei digital media, la gestione dell'interfaccia utente in vista dello sviluppo di sistemi interattivi e la sperimentazione di nuovi modelli di realtà virtuale spendibili entro i contesti dell'installazione audio-video, della virtualizzazione degli spazi museali e della progettazione e realizzazione di videogiochi.

Gli sbocchi professionali per un profilo così definito sono ovviamente innumerevoli: il media designer è infatti in grado di padroneggiare le tecniche grafico-artistiche su base digitale (pacchetti creative-suite, rendering 3D, piattaforme telematiche, web design & communication etc.) finalizzate a progettare e realizzare l'immagine coordinata e la comunicazione istituzionale di Istituzioni, Enti pubblici, Associazioni e Aziende di differente tipologia, in grado cioè di gestire i processi comunicativi istituzionali sia sul piano del dispiegamento simbolico del valore di servizi, prodotti e beni di consumo, sia in funzione di allestimenti fieristici ed eventi culturali di supporto alla promozione commerciale (strategie di marketing sensoriale, sponsorizzazioni, convention etc.). 

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

Privacy policy - Cookie policy - Cookie Preference - powered by bizOnweb.it