Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

PROGETTISTA DI SPAZI ARTISTICI

Chi è e come diventare progettista di spazi artistici

Scenografia

Scenografo, scenografo digitale, light designer, creatore eventi live e performance, videomaker

Scopri

Il progettista di spazi artistici è la figura professionale in grado di progettare i luoghi destinati alla riproduzione di manifestazioni artistiche. Occupa una posizione che si delinea tra il designer d'interni e lo scenografo, in grado di interpretare le scelte e i desideri dei committenti.

Il progettista di spazi artistici si forma attraverso il corso di Scenografia dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia e possiede tutti gli strumenti e le nozioni tecniche di base necessarie per affrontare l'ideazione di uno spazio per lo spettacolo, consapevole del proprio ruolo e della specificità delle proprie competenze in relazione alle altre figure artistiche e tecniche che ruotano intorno alla messa in scena e con le quali dovrà necessariamente collaborare.  

Il progettista di spazi artistici ha inoltre un'ottima capacità di analisi critica che gli consente, nella fase creativa, di formulare un mondo estetico significante in grado di sostenere una dialettica costruttiva con i concetti e le interpretazioni formulate dal regista, dal drammaturgo o dal coreografo.
Possiede quindi un'adeguata formazione tecnico-operativa, di metodi e contenuti relativamente ai settori della scenografia, degli allestimenti, del costume per lo spettacolo.

Il professionista è inoltre in grado di utilizzare efficacemente almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre la lingua madre, nell'ambito principale di competenza e per lo scambio di informazioni generali. Conosce e utilizza, inoltre, con padronanza gli strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.

Il progettista può avviare la propria carriera professionale individuale collaborando direttamente con registi, coreografi e direttori artistici e proponendosi alle istituzioni teatrali e produttive nell'ambito dello spettacolo quale assistente o collaboratore nello staff della direzione tecnica, come aiuto agli scenografi realizzatori nelle fasi di costruzione della scena nei laboratori o come aiuto macchinista nelle fasi di montaggio degli spettacoli oppure come assistente alla stessa fase ideativa e progettuale dello spettacolo.  

Il metodo tecnico-concettuale acquisito gli consente anche di occuparsi con la stessa competenza di allestimenti non propriamente teatrali, trovando sbocchi nell'ambito dell'interior design, set fotografici e video, allestimento di mostre, vetrinistica, stand, allestimento di eventi, concerti, performance installazioni d'arte contemporanea e in tutti quegli ambiti in cui lo spazio 'emozionale' diventa elemento espressivo indispensabile per fini commerciali o artistici.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

Privacy policy - Cookie policy - Cookie Preference - powered by bizOnweb.it