Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

PROGETTISTA MULTIMEDIALE

Chi è e come diventare progettista multimediale

Nuove Tecnologie dell'Arte

Digital artist, game designer, sound designer

Scopri

Web e Comunicazione d'impresa

Web designer, net manager, brand designer, social-media marketing

Scopri

Grafica e Comunicazione

Image & communication manager, art director, grafico pubblicitario

Scopri

Scenografia e tecnologie dello spettacolo

Scenografo, direttore di scena, costumista teatrale e cinematografico, progettista di spazi artistici e live performance, regista teatrale, esperto in allestimenti per eventi

Scopri

Il progettista multimediale si occupa della progettazione di prodotti di comunicazione multimediale e si forma attraverso diversi percorsi all'interno dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia. A lui compete in particolare la fase di definizione dell'idea creativa, la progettazione e la traduzione di massima del prodotto.

Il progettista multimediale si occupa anche della stesura dei contenuti e dell'organizzazione e del coordinamento del team di sviluppo del prodotto multimediale. Lavora, infatti, come consulente e libero professionista o come collaboratore in agenzie pubblicitarie, aziende private di software, di prodotti multimediali o editoriali.

Inoltre, il progettista multimediale può inserirsi come collaboratore nell'area marketing in aziende di piccole e medie dimensioni. La figura può essere collocata in posizione di responsabilità di coordinamento e si interfaccia con il grafico web, il programmatore e lo sviluppatore. 

Se coinvolto nel team di progetto, il progettista multimediale può essere chiamato ad interagire anche con altri specialisti come il realizzatore di sistemi intranet, il gestore di database o il video maker.
Il lavoro è solitamente svolto in ambiente d'ufficio, ma attraverso un collegamento remoto il progettista può lavorare anche a distanza, dopo la scuola per diventare progettista multimediale.

Il progettista multimediale ha conoscenza della comunicazione multimediale, degli elementi base del marketing, della comunicazione pubblicitaria delle tecnologie per la comunicazione. È in grado di applicare le tecniche di controllo degli standard di prodotto, applicando tutte le tecniche più efficaci in tema di coordinamento, monitoraggio e pianificazione delle attività che riguardano i gruppi di lavoro.

Il suo ruolo prevede anche la conoscenza degli elementi di web design e web writing, nonché dei sistemi 3D per effetti speciali/animazioni. Diventare progettista multimediale significa avere una figura professionale altamente qualificata possiede le competenze specifiche necessarie per poter affrontare qualsiasi tipologia di progetto comunicativo.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

Privacy policy - Cookie policy - powered by bizOnweb.it