Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Cattedra Scholas

Alla scoperta dell’altro. Service Learning e arte per una rinnovata umanità

La cattedra Scholas si inserisce in un network internazionale promosso dal Magistero educativo e sociale di Papa Francesco (già Card. Bergoglio a Buenos Aires) che vede coinvolte oltre 100 università. Scholas nasce allo scopo di «dare una risposta concreta all’appello di quest’epoca, affidandole il compito di educare all’apertura verso gli altri e all’ascolto, mettendo insieme i pezzi di un mondo frammentato e privo di senso, per iniziare a creare una nuova cultura: la Cultura dell’Incontro».

Obiettivo dell'insegnamento, facoltativo e a scelta libera, è quello di contribuire alla composizione armonica dell'insieme di conoscenze e abilità che caratterizzano il profilo culturale e professionale di ognuno dei percorsi accademici proposti dall'Accademia SantaGiulia, finalizzandola alla messa a servizio dell’altro in un incontro reciproco e generativo tra persone differenti per età, condizione personale o sociale, bisogni, sensibilità.
In particolare, il presente insegnamento teorico pratico si propone di favorire nello studente una integrazione concreta dalla formazione artistica e tecnico-professionale specifica di ogni Scuola accademica con le soft-skills internazionalmente e trasversalmente riconosciute come centrali nello sviluppo della persona umana e del professionista cittadino contemporaneo. 

Corsi associati

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it